Gamma I Onex
Allo stand Kymco a EICMA 2021 entriamo nel mondo silenzioso di
iOnex, un
progetto sviluppato da Kymco negli ultimi anni e di cui vediamo i primi frutti con una gamma di veicoli elettrici che coprono tutte le necessità, anche di chi lavora con lo scooter. Il denominatore comune è questa avanzata
batteria al litio compatta, che si ricarica facilmente a casa o nei totem dedicati, presenti già in diverse città del mondo. Partiamo con un veicolo da lavoro, il
Kymco Agility Carry EV e la consegna diventa più rispettosa dell’ambiente. La base è quella della versione a benzina, che mantiene inalterato lo spazio di carico sulla pedana piatta e sul grande portapacchi, monta un motore elettrico da 2 kW alimentato da una batterie iOnex nel sottosella, che garantisce fino a 50 km di autonomia (secondo ciclo WMTC) e si sostituisce in pochi secondi.
iOne, e iOne X i due compatti e leggeri per spostarsi liberamente in città, hanno sella bassa da terra, pedana piatta, e un vano sottosella con uno slot per la batteria e lo spazio per un casco. I-One X ha motore da 2 kW nel mozzo della ruota posteriore e un’autonomia di 60 km mentre I-One ha motore centrale da 3,6 kW e l’autonomia di 52 km.
Più grandi e con omologazione L3e il
Super 6 e il
Super 7, il primo con motore nella ruota posteriore da 6,4 kW mentre sul Super 7 il motore centrale ha 7,2 kW permettendo di uscire agevolmente dalla città.
L’autonomia per entrambi supera i 100 km grazie alla doppia batteria estraibile sotto la sella, che lascia ancora spazio per un casco. E per finire il
Super 9, lo scooter elettrico sportivo nella versione definitiva, con motore da 10 kW alimentato da
batterie agli ioni di litio integrate nel telaio che garantiscono un'
autonomia d i 140 km calcolata nel ciclo NEDC. Il Super 9 pesa 110 kg e ha una velocità massima di 110 km/h.