Eicma 2021
Moto & Scooter
Italjet: il ritorno del Dragster
L'azienda emiliana presenta la versione di serie del suo scooter-icona: sarà in vendita nelle cilindrate 125 cc a 5.490 euro e 200 a 5.790 euro
Il sogno degli adolescenti degli Anni 90 è ritornato. Italjet ha già iniziato la produzione della nuova versione del mitico Dragster, le cui consegne inizieranno a partire da dicembre.
Se nello stile lo scooter ricorda molto il suo antenato, i contenuti sono assolutamente diversi e moderni. Due le motorizzazioni disponibili, entrambe monocilindriche Euro5, raffreddate a liquido e con doppio albero a camme in testa, di derivazione Aprilia. Si tratta di un 125 cc da 12,5 CV e un 200 cc da 17,5 CV. I valori di coppia sono rispettivamente 10,5 Nm a 7.750 giri e 15,5 Nm a 7.750 giri.
Sempre innovative le soluzioni ciclistiche del nuovo Dragster: in entrambe le versioni presenta il caratteristico monobraccio e ammortizzatore idropneumatico con molla regolabile, mentre al posteriore c'è un monoammortizzatore idropneumatico con molla regolabile. I cerchi sono da 12" all'anteriore e da 13 al posteriore; davanti c'è un freno a disco da 200 mm, mentre dietro c'è un disco singolo da 190 mm di diametro. L'impianto frenante - autentico lusso per il 125 - è dotato di pinze Brembo e Abs di serie. La capacità del serbatoio è di 9 litri, mentre il peso a secco del Dragster è per entrambe le versioni di 124 kg.
Già noti i prezzi: sarà in vendita nelle cilindrate 125 cc a 5.490 euro e 200 a 5.790 euro nelle colorazioni rosso, nero e giallo. Consegne in programma già a partire da dicembre 2021.
RACING
Akrapovič, famoso per i suoi sistemi di scarico ad alte prestazioni utilizzati in tutte le categorie, dal motocross alla MotoGP, ha dedicato al Dragster due terminali di scarico, uno omologato per uso su strada, l’altro in versione Racing. Entrambi saranno disponibili da febbraio 2022. Malossi, azienda bolognese che vanta una lunga tradizione nella fornitura di parti speciali e ricambi per ciclomotori, scooter e motociclette, per Dragster ha sviluppato di un kit per migliorare le prestazioni della frizione centrifuga sia del motore 125 cc, sia del 200 cc. I kit saranno disponibili da febbraio 2022. In sviluppo anche un kit della parte termica/elettronica ad uso Racing. Brembo fornirà leve e pompa freni Racing, e Ohlins, in collaborazione con Andreani Group, un set di sospensioni. Sarà inoltre disponibile una serie di accessori in carbonio sviluppati direttamente da Italjet.
ANCHE ELETTRICO
Nella seconda metà del prossimo anno, la gamma Dragster si arricchirà di una nuova versione a zero emissioni: DRAGSTER#e01 Electric, con un motore elettrico da 12 kW di potenza massima e 6 kW di potenza nominale.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.