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Moto & Scooter

Honda fa rinascere la Transalp?

Redazione
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Qui un raro esemplare della Honda Transalp 400 prodotto per il mercato giapponese
La Transalp è ormai entrata nel cuore di molti e Honda nel 1994 presenta il primo vero restyling, cambia il look si aggiorna la tecnica, ma il family feeling rimane. Da un punto di vista tecnico bisogna attendere il 1996 per ulteriori aggiornamenti
Nel 1997 la Transalp guadagna il doppio disco anteriore ma l’estetica rimane quella delle versioni precedenti
Nel 2000 la Honda Transalp è nuova fuori e dentro. L’estetica si fa più ricercata e il motore sale di cilindrata e potenza: è un bicilindrico a V di 52° di 647 cc. Confermato lo schema per il telaio anche se è diverso dal precedente
Nel 2005 tradizione e innovazione: piccoli ritocchi ma la sostanza non muta. Il look è identico dal 2000: nonostante ciò la linea della Transalp è ancora piacevole. L’alimentazione è a carburatori e non manca il catalizzatore allo scarico. Il telaio è sempre in acciaio, del tipo monoculla sdoppiata
Lanciata a fine 2007 pur mantenendo lo schema classico di tutte le Transalp del passato, ha portato alcune grosse novità e un look molto moderno. Il famoso bicilindrico a V è cresciuto di cilindrata, ha ricevuto teste a 4 valvole (erano sempre state a 3) e l'iniezione elettronica. Per la ciclistica, la ruota anteriore da 19" al posto della 21" che era più adatta agli animi "fangosi"
Honda Transalp: la storia di una viaggiatrice instancabile
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Honda Transalp: la storia di una viaggiatrice instancabile

Negli Stati Uniti la Casa giapponese ha rinnovato il brevetto sul nome. Una mossa conservativa oppure è il preludio all'arrivo di una nuova media adventure?

La notizia arriva dagli Stati Uniti, dove il nome Transalp è stato depositato nuovamente da Honda. Una mossa che si presta a due interpretazioni. La prima, più conservativa. riguarda la necessità della Casa giapponese di conservare la paternità del marchio, e che quindi si tratti di una registrazione "difensiva". La seconda, assai più suggestiva, fa presupporre che Honda stia per mettere in cantiere una media adventure che attualmente manca nella sua gamma prodotto (una specie di Africa Twin su scala ridotta, magari con un motore bicilindrico da 800 cc). E quale soluzione migliore che battezzarla con lo stesso nome della iconica adventure media, che in moltissimi hanno guidato e avuto nel proprio garage negli Anni 80?  

HONDA TRANSALP: LA STORIA

Qui un raro esemplare della Honda Transalp 400 prodotto per il mercato giapponese
La Transalp è ormai entrata nel cuore di molti e Honda nel 1994 presenta il primo vero restyling, cambia il look si aggiorna la tecnica, ma il family feeling rimane. Da un punto di vista tecnico bisogna attendere il 1996 per ulteriori aggiornamenti
Nel 1997 la Transalp guadagna il doppio disco anteriore ma l’estetica rimane quella delle versioni precedenti
Nel 2000 la Honda Transalp è nuova fuori e dentro. L’estetica si fa più ricercata e il motore sale di cilindrata e potenza: è un bicilindrico a V di 52° di 647 cc. Confermato lo schema per il telaio anche se è diverso dal precedente
Nel 2005 tradizione e innovazione: piccoli ritocchi ma la sostanza non muta. Il look è identico dal 2000: nonostante ciò la linea della Transalp è ancora piacevole. L’alimentazione è a carburatori e non manca il catalizzatore allo scarico. Il telaio è sempre in acciaio, del tipo monoculla sdoppiata
Lanciata a fine 2007 pur mantenendo lo schema classico di tutte le Transalp del passato, ha portato alcune grosse novità e un look molto moderno. Il famoso bicilindrico a V è cresciuto di cilindrata, ha ricevuto teste a 4 valvole (erano sempre state a 3) e l'iniezione elettronica. Per la ciclistica, la ruota anteriore da 19" al posto della 21" che era più adatta agli animi "fangosi"
Honda Transalp: la storia di una viaggiatrice instancabile
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