Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

MV Agusta: una storia lunga 80 anni

Redazione
dalla Redazione il 17/01/2025 in Moto & Scooter
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
Chiudi

MV Agusta spegne 80 candeline: ripercorriamo la sua storia tribolata e leggendaria, i modelli iconici e i successi sportivi

MV Agusta festeggia 80 anni. In questi anni di storia c’è un’abitudine che MV Agusta non ha mai perso: vincere, sempre e su ogni fronte. Dai circuiti, con il suo record imbattuto di 37 titoli mondiali, agli showroom e alle fiere di tutto il mondo, dove le sue moto sono considerate icone di stile e di arte motociclistica.

MV Agusta: una storia lunga 80 anni

Agostini fu il binomio più celebre della storia del motociclismo: nella sua carriera, “Ago” vinse 13 titoli mondiali, 18 campionati italiani e 10 Tourist Trophy

MV AGUSTA: LA STORIA

Tutto cominciò il 19 gennaio del 1945, con la nascita della Meccanica Verghera Srl a Cascina Costa, a pochi passi dall’attuale aeroporto internazionale di Malpensa. La famiglia Agusta, protagonista dell’industria aeronautica, non potendo più fabbricare aeroplani nell’immediato dopoguerra, decise di esprimere la propria passione per la velocità e per la tecnologia costruendo motociclette. La leggenda vuole che il primo modello, una 98 cc di cilindrata, dovesse chiamarsi “Vespa”, ma il nome era già stato preso, così passò alla storia semplicemente come MV98.

Gli Agusta sapevano come convertire con successo i loro modelli da corsa in moto stradali per il crescente pubblico di appassionati, cominciando proprio da una versione di lusso della 98 che fece furore alla fiera di Milano del 1947. Da allora ogni nuovo modello MV Agusta ha lasciato il segno nella storia del motociclismo, e ancora oggi la presentazione di una nuova moto o di una nuova gamma è un evento molto atteso dal pubblico e dalla stampa.

Il Conte Domenico Agusta aveva grande fiuto nello scegliere sempre i migliori piloti, molti dei quali sono diventati leggende del motociclismo: Franco Bertoni, il primo pilota MV, seguito da Arcisio Artesiani, Carlo Ubbiali “il cinese volante”, Leslie Graham, Cecil Sandford, Fortunato Libanori, John Surtees, Mike Hailwood, Gianfranco Bonera, Giacomo Agostini e Phil Read. Nei trent’anni dell’era Agusta, la storia delle loro vittorie si intreccia con quella di altrettanto leggendari modelli MV Agusta di serie. Quello tra MV Agusta e Giacomo Agostini fu il binomio più celebre della storia del motociclismo: nella sua carriera, “Ago” vinse 13 titoli mondiali, 18 campionati italiani e 10 Tourist Trophy.

MV Agusta: una storia lunga 80 anni

La F4, una quattro cilindri da 750 cc, fu la prima moto della nuova era, e anche la prima superbike. A tutt’oggi è considerata “la moto più bella di sempre”

LA PRIMA F4 E L'INTUIZIONE DI CASTIGLIONI

Venuto a mancare il conte Domenico nel 1971, e dopo l’ultima vittoria di Agostini al Nürburgring nel 1976, il destino dell’azienda sembrava segnato, quando la famiglia Castiglioni decise di cambiarne le sorti. Nel 1992 la Cagiva di Claudio Castiglioni acquisì il marchio MV Agusta e ne trasferì la produzione nei propri stabilimenti della Schiranna, sul lago di Varese, dove si trova tuttora.

Sotto la guida di Claudio Castiglioni il marchio non ha mai smesso di rappresentare la migliore tradizione motociclistica italiana, acquisendo ulteriore fama e prestigio. Castiglioni rivoluzionò l’intero comparto industriale, investendo pesantemente in ricerca e sviluppo e rinforzando la produzione. La F4, una quattro cilindri da 750 cc, fu la prima moto della nuova era, e anche la prima superbike. A tutt’oggi è considerata “la moto più bella di sempre”. Claudio inventò anche il concetto di “naked”, una novità assoluta nel mondo delle moto.

Scomparso prematuramente nel 2011, fu suo figlio Giovanni a succedergli alla guida dell’azienda. In quel periodo nascono la “Brutale” e la F3, dotata del 3 cilindri in linea. La F3 fu la prima a montare un albero contro-rotante, oltre a presentare molte altre innovazioni tecniche. Sotto la guida di Giovanni Castiglioni furono sviluppati altri modelli come la Dragster e la Turismo Veloce, che segnò l’ingresso del marchio in un segmento fino ad allora inesplorato, oltre alle successive evoluzioni della F4 e della F3.

 

MV Agusta: una storia lunga 80 anni

L'ERA SARDAROV E L'ARRIVO DI KTM

Gli ultimi anni della vita dell'azienda si caratterizzano per le traversie societarie e i passaggi di proprietà. Nel 2019 la famiglia Sardarov acquisisce il 100% del pacchetto azionario di MV Agusta, e Timur Sardarov diventa il nuovo CEO. Sardarov investe molto, soprattutto sulla stabilizzazione finanziaria e sulla riorganizzazione della struttura dirigenziale dell’azienda. Dal punto di vista del prodotto, in questi anni arrivano le produzioni limitate delle serie “Oro” della Brutale 1000 RR e della Superveloce 800

Nel novembre 2022 il gruppo KTM entra in MV Agusta con una partecipazione del 25,1%: in un primo momento inizia a gestire direttamente l'area delle forniture (la cosiddetta supply chain) e l'area commerciale, per poi rilevare interamente l'azienda nel corso dell'anno. Nel corso del 2024, oltre a concentrarsi sulla realizzazione di modelli e serie limitate (come quelle dedicate all'80° anniversario), MV Agusta espande i suoi orizzonti con modelli inediti, come la maxi adventure Enduro Veloce.

 

MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni
MV Agusta: una storia lunga 80 anni

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV
ADV