Eicma 2019
Moto & Scooter
MV Agusta Brutale 1000 RR: una moto esagerata
Con 208 CV di potenza per 186 chili di peso, la nuova sportiva della Casa varesina è un'autentica bomba
Basata sulla Serie Oro, la MV Agusta Brutale 1000 RR che sarà esposta in EICMA è una superbike replica naked con motore 4 cilindri dalle prestazioni mostruose: 208 CV a 13.450 giri e 116,5 Nm.
Il telaio è un traliccio in acciaio con piastre, Le sovrastrutture sono state studiate per assecondare l’aerodinamica della moto, che raggiunge velocità superiori ai 300 km/h. Le quote della ciclistica sono identiche a quelle della Serie Oro: interasse compatto di 1.415 mm, con avancorsa di 97 mm. La forcella Öhlins Nix EC con trattamento superficiale TIN dispone della regolazione elettronica del freno idraulico in estensione e in compressione; la regolazione del precarico molla è manuale. La medesima gestione elettronica è offerta dall’ammortizzatore fissato al monobraccio in alluminio e all’ammortizzatore di sterzo Öhlins EC elettronico.
Anche l’impianto frenante è lo stesso della Serie Oro, con le pinze Brembo Stylema anteriori, pinze radiali e dischi flottanti da 320 mm di diametro; il disco posteriore da 220 mm è accoppiato a una pinza a due pistoncini. La gestione elettronica dell’impianto è affidata alla centralina ABS Bosch 9 Plus con Race Mode.
Anche la gestione elettronica del motore è stata evoluta, grazie alla collaborazione con Eldor, che ha realizzato una nuova centralina EM2.0 proprio per questo quattro cilindri. Sono presenti il full ride by wire multimappa (Sport, Race, Rain, Custom) e la piattaforma inerziale IMU, il Front Lift Control (evoluzione dell’anti-wheelie), il launch control e il cambio elettronico EAS 2.1 attivo sia in salita sia in scalata.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.