Moto & Scooter
Honda CRF450XR Dual
Derivata dalla CRF450R, che idealmente rappresenta la soluzione per affrontare in modo efficace percorsi offroad anche impegnativi, è perfettamente a suo agio anche nel traffico urbano
La mitica sigla XR torna d’attualità per identificare la dual-purpose derivata dalla CRF450R, che idealmente rappresenta la soluzione per affrontare in modo efficace percorsi offroad anche impegnativi, ma perfettamente a suo agio anche nel traffico urbano.
Si tratta di un progetto RedMoto, poiché in Giappone esiste già la CRF450L, una dual-sport con una potenza di 25 CV, mentre l’importatore italiano rende disponibile questa variante ben più vivace, che dispone di 43 cavalli alla ruota. Tutte le caratteristiche principali, dalla leggerezza alla presenza di sospensioni Showa a lunga escursione, di elevata qualità e regolabili, al motore elastico e dotato di avviamento elettrico, sono perfette per la guida in fuoristrada, ma si rivelano preziose anche su asfalto, e naturalmente anche in città. Il motore è omologato Euro4, progettato per assicurare lunghi intervalli di manutenzione, ma è anche silenzioso, nonostante la presenza di un impianto di scarico da competizione, realizzato in collaborazione con Termignoni.
Anche il cambio ha una doppia personalità, con una prima corta per affrontare i tratti più impegnativi, e una sesta lunga per rendere più confortevoli i trasferimenti su asfalto. Il serbatoio è in titanio e ha una capacità maggiorata (sono 7,6 litri), e sono presenti tutti i dispositivi richiesti dal Codice per la circolazione su strada. Questo modello sarà proposto anche in versione supermotard, equipaggiata con ruote da 17 pollici.