EICMA 2018
Moto & Scooter
BMW S 1000 RR, numeri per correre
La supersportiva BMW torna più cattiva che mai: è stata ulteriormente alleggerita e potenziata, di conseguenza resa più veloce e allo stesso tempo più facile da guidare
A EICMA il rinnovamento dei listini BMW è completato dalla rinnovata S 1000 RR. La supersportiva per il 2019 è stata ulteriormente alleggerita e potenziata, di conseguenza resa più veloce e allo stesso tempo più facile da guidare.
Dati alla mano cosa cambia sulla BMW S 1000 RR 2019
Se si parte dai numeri, saltano subito all’occhio gli 8 CV in più, che portano la potenza massima a 207 CV, con un peso che scende dai precedenti 208 kg della seconda generazione agli attuali 197, che possono calare ulteriormente fino a 193,5 se si sceglie il pacchetto M.
Il cuore rimane chiaramente il quattro cilindri in linea di nuova concezione, alleggerito di 4 kg e dotato della tecnologia di fasatura variabile BMW ShiftCam, la cui presenza assicura tra l’altro la disponibilità di almeno 100 Nm di coppia a regimi di rotazione compresi tra 5.500 e 14.500 giri. La cura dimagrante è stata completata eliminando 1,3 kg dall’impianto di scarico e 300 g dalla sospensione posteriore.
Una particolare attenzione è stata dedicata all’equipaggiamento elettronico, con tutta la dotazione di dispositivi di ultima generazione, che comprendono tra l’altro il controllo di trazione dinamico DTC, la possibilità di regolare il freno motore, il sistema di controllo dell’impennata, il Shift Assistant Pro e l’ABS Pro di serie, con la possibilità di aggiungere la funzione Wheelage DTC.
Per quanto riguarda le modalità di guida, le funzioni Rain, Road, Dynamic e Race standard sono state aggiornate, e a richiesta si può avere un pacchetto Pro, con i programmi aggiuntivi Race Pro 1-3 configurabili secondo le necessità individuali. Questo pacchetto comprende anche il Launch Control.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.