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Vespa GTS, evoluzione della specie

Redazione
dalla Redazione il 02/11/2018 in Moto & Scooter

Per il 2019 l’intera gamma Vespa GTS si migliora introducendo una serie di aggiornamenti che ne accrescono le prestazioni, il comfort e lo stile. Disponibile in due cilindrate 125 e 300 con il nuovo motore Hpe

Vespa GTS, evoluzione della specie
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Vespa GTS è nella storia della due ruote più amata al mondo avendo raccolto l’eredità del mitico “Vespone”. Nata nel 2003 con l’arrivo di Vespa GT 125 e 200, la famiglia delle grandi Vespa si è poi evoluta a partire dal 2005 con l’arrivo della versione GTS 250 e poi delle cilindrate fino a 300 cc. Nel 2016 arriva su Vespa GTS anche la famiglia di motori i-get, declinata nelle cilindrate 125 e 150 cc. Per il 2019 l’intera gamma Vespa GTS si migliora, introducendo una serie di aggiornamenti che ne accrescono le prestazioni, il comfort e lo stile.

La nuova gamma Vespa GTS si compone ora di ben cinque versioni: Vespa GTS, GTS Touring, GTS Super, GTS SuperSport e la nuovissima, tecnologica Vespa GTS SuperTech, con display TFT a colori che sfrutta al massimo la connettività con lo smartphone attraverso il sistema VESPA MIA.

Due le motorizzazioni: al già noto e apprezzato monocilindrico 125 i-get si affianca ora il nuovo motore 300 hpe (High Performance Engine), frutto più recente della tecnologia motoristica del Gruppo Piaggio, volta alla realizzazione di propulsori sempre più evoluti ed efficienti in termini di contenimento delle emissioni e dei consumi. Capace di erogare una potenza di oltre 23 CV, è il motore più potente mai adottato su una Vespa.

Vespa GTS, evoluzione della specie

Lo stile: tradizione e modernità

L’evoluzione stilistica di Vespa GTS ha sempre seguito il solco della tradizione, conservando un magico equilibrio tra tradizione e modernità nelle linee della scocca, rigorosamente in acciaio.

Non fanno eccezione i numerosi interventi che rinnovano il design della nuova Vespa GTS, distinguendola dalle versioni precedenti pur custodendone i tratti distintivi: il faro anteriore e la fanaleria posteriore adottano ora la tecnologia di illuminazione full LED, soluzione che contribuisce a migliorare la sicurezza attiva. Il frontale presenta uno scudo ridisegnato, al centro del quale è incorporata l’inconfondibile “cravatta”, allungata e impreziosita da tre fregi. Nuove sono anche le forme del manubrio, la cresta cromata sul parafango anteriore, gli specchi retrovisori e le griglie presenti ai lati dello scudo, caratterizzate da un inedito motivo a nido d’ape.

Al posteriore il restyling ha coinvolto i fianchetti laterali che corrono sotto le scocche, mentre le versioni spinte dalla motorizzazione 300 hpe si distinguono per una nuova copertura del carter motore e un nuovo disegno della cover del silenziatore di scarico.

Comfort leggendario, ulteriormente migliorato

La nuova Vespa GTS ha una nuova sella in grado di garantire un migliore comfort sia al pilota che al passeggero. L’ampio vano sottosella sfrutta al massimo lo spazio disponibile ed è in grado di ospitare due caschi demi-jet Vespa Visor 3.0 e altro ancora. Ad aumentare la capacità di carico di Vespa GTS contribuisce il cassetto nel restroscudo, all’interno del quale è alloggiata anche una porta USB, utile per ricaricare dispositivi esterni.

Il motore Piaggio 300 hpe: la Vespa più potente di sempre

La nuova Vespa GTS dispone dell’ultima evoluzione del monocilindrico di 300 cc a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica: figlio dell’esperienza del centro ricerca e sviluppo del Gruppo Piaggio e denominato 300 hpe (High Performance Engine. Rispetto alla precedente versione la potenza massima raggiunge il valore di 17,5 kW (23,8 CV) a 8250 giri, che si traduce in un incremento del 12%, mentre la coppia massima, pari a 26 Nm a 5250 giri, è cresciuta del 18%. Miglioramenti che si accompagnano a una significativa riduzione dei consumi, con la percorrenza che passa da 29,4 km/l a 31 km/l nel ciclo WMTC. Anche la trasmissione è stata profondamente rivista.Il motore è controllato da una centralina di ultima generazione Magneti Marelli MIUG4, già predisposta per la futura normativa Euro 5.

Motore 125 i-get

Tutti i modelli della nuova gamma Vespa GTS sono disponibili anche con motore 125 i-get a iniezione elettronica, distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido. Un motore al vertice della categoria per prestazioni e rispetto dell’ambiente. I motori della famiglia i-get si caratterizzano per l’adozione del sistema Start & Stop brevettato da Piaggio e denominato RISS (Regulator Inverter Start & Stop System). Il motore 125 i-get è accreditato di una potenza di 9 kW a 8250 giri. 

Tecnica votata alla massima sicurezza

La scocca di Vespa GTS, come sempre per Vespa dal 1946 ad oggi, è realizzata rigorosamente in acciaio e regala una robustezza senza pari, oltre a doti di sicurezza e di dinamicità davvero uniche. I pneumatici sono montati su cerchi da 12". L’impianto frenante è a doppio disco. Di serie ABS e ASR.

Vespa GTS, evoluzione della specie

Sempre connessi con VESPA MIA

Il sistema di connettività VESPA MIA permette di collegare tramite bluetooth il proprio smartphone al sistema elettronico di bordo di Vespa GTS, offrendo esclusive funzionalità per un’esperienza di guida ancora più appagante e divertente.

VESPA MIA e la nuova App Vespa sono pensati espressamente per collegare i dispositivi mobili iOS o Android ai modelli Vespa più recenti, dotati di strumentazione con display TFT: Vespa Elettrica, Vespa Primavera S e Vespa Sprint S, e appunto la grande novità della nuova gamma Vespa GTS, la versione SuperTech.

Una volta collegato il proprio smartphone a Vespa GTS SuperTech - associandolo al veicolo tramite la App Vespa dedicata, scaricabile su App Store o Google Play - sul display TFT vengono visualizzate, ben visibili al centro, tutte le notifiche relative alle chiamate in entrata e ai messaggi. Il sistema permette inoltre di gestire le telefonate attraverso il pratico joystick sul blocchetto comandi destro e di sfruttare i comandi vocali dello smartphone per effettuare chiamate o riprodurre musica, attivando una playlist. Per godere appieno di tutte queste funzionalità, Vespa GTS SuperTech propone come accessorio uno speciale casco Jet dedicato che integra al proprio interno auricolari e interfono bluetooth. Il display funziona inoltre come strumento di navigazione, accompagnando il guidatore lungo il percorso precedentemente impostato sulla App Vespa, tramite indicazioni a pittogrammi.

Proposto di serie su Vespa GTS SuperTech, il sistema VESPA MIA è disponibile come accessorio anche per gli altri modelli della nuova gamma Vespa GTS.

 

Versioni e colori

La versione più classica di Vespa GTS è offerta nella tinta Grigio Dolomiti e nelle due nuove cromie Verde Relax e Blu Energia. Da questa base nasce la avventurosa Vespa GTS Touring, un omaggio alla vocazione al viaggio di Vespa. Da sempre milioni di Vespa, equipaggiate per il turismo, hanno percorso le strade del mondo offrendo a intere generazioni la possibilità di conoscersi, allargando i propri confini e incontrando culture diverse. Vespa GTS Touring si caratterizza per l’evocativo cupolino che ne migliora la protettività senza intaccarne - grazie alle ridotte dimensioni - l’eleganza, e per il portapacchi posteriore che, unito al capiente vano sottosella, garantisce una eccellente capacità di carico per affrontare indimenticabili vacanze, da soli o in coppia. Disponibile nel colore Rosso Vignola e nel nuovo Verde Bosco, Vespa GTS Touring si distingue infine per la sella dal rivestimento raffinato ed elegante e per la targhetta dedicata sul retroscudo.

La versione GTS Super incarna i valori tipici di Vespa GTS quali stile, comodità e sicurezza, a cui aggiunge un elevato livello di sportività, raccogliendo l’eredità di mitici modelli sportivi come la Vespa GS 150 del 1955, la Vespa 180 SS del 1965 fino alla T5 “Pole Position” del 1985. Subito riconoscibile per i cerchi neri con finitura diamantata e la sella in doppio rivestimento con cadenino, si presenta in quattro varianti colore: Bianco Innocenza, Nero Lucido e Rosso Passione a cui si aggiunge il nuovo Giallo Estate.

Vespa GTS SuperSport è il massimo della sportività su Vespa: un carattere forte subito segnalato dai cerchi completamente neri e da due grintose colorazioni opache, Grigio Titanio e l’inedito Blu Vivace, esaltate da nuove grafiche dedicate. Come per la versione Super, GTS SuperSport si distingue inoltre per la sella con doppio rivestimento e cadenino.

La nuova Vespa GTS SuperTech rappresenta il top della gamma Vespa GTS esprimendo il massimo della sportività e della tecnologia. GTS SuperTech è la prima Vespa a scocca grande ad adottare una strumentazione totalmente digitale grazie a un display TFT full color da 4,3”. Lo strumento, oltre a visualizzare tutte le informazioni classiche, come la velocità, i chilometraggi totale e parziali, la temperatura ambiente, il livello del carburante, funziona da display per le funzionalità del sistema di connettività allo smartphone VESPA MIA. Esteticamente Vespa GTS SuperTech è caratterizzata dai cerchi ruota e dai fregi della tipica “cravatta” sullo scudo anteriore proposti in una speciale finitura nero opaco. La molla dell’ammortizzatore anteriore verniciata in giallo funge invece da originale elemento di contrasto con le due colorazioni disponibili, Nero Vulcano e Grigio Materia. Anche la sella presenta finiture “hi-tech”, come il doppio rivestimento e le cuciture bicolore con tratti gialli.

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