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Aprilia RSV4 1100 Factory, un mostro di potenza

Redazione
dalla Redazione il 02/11/2018 in Moto & Scooter

La supersportiva di Noale, forte di una cilindrata cresciuta fino a 1078 cc, adesso eroga 217 Cv e ha le alette in carbonio come l'Aprilia da MotoGP

Aprilia RSV4 1100 Factory, un mostro di potenza
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Il quattro cilindri a V di Aprilia cresce fino alla soglia di 1.078 cc. La potenza massima sale fino a 217 cavalli (erogati a 13.200 giri) e anche la coppia subisce un notevole incremento su tutto l’arco.

 

Come cambia il motore

I cambiamenti più interessanti si ritrovano all’interno del propulsore: La cilindrata del motore di RSV4 1100 Factory è ottenuta grazie a nuovi pistoni dall’alesaggio passato da 78 a 81 mm; la corsa di 52,3 mm rimane invariata rispetto al motore V4 1000 che equipaggia ancora RSV4 RR. Invariata anche il rapporto di compressione di 13,6:1. Per migliorare la lubrificazione a carter umido interviene una nuova pompa dell’olio dalla maggiore portata; la temperatura del pistone è ora abbassata grazie all’utilizzo di un doppio getto d’olio. La distribuzione vanta una fasatura delle valvole di aspirazione ottimizzata, mentre la trasmissione primaria conta ora su un rapporto più lungo per la quinta e la sesta marcia. L’iniezione elettronica adotta ora un supporto della valvola a farfalla dal profilo più aerodinamico, per migliorare la permeabilità fluidodinamica. La centralina Magneti Marelli 7SM ECU ha una nuova mappatura specifica, con una gestione del limitatore posto a 13.600 giri/min.

 

Aprilia RSV4 1100 Factory, un mostro di potenza

Accorgimenti nella ciclistica

È stata rivista la messa a punto della ciclistica e la distribuzione dei pesi di RSV4 1100 Factory. Grazie a nuove boccole di sterzo (+ 3 mm sia quella superiore sia quella inferiore) diminuisce l’inclinazione del cannotto di sterzo e varia anche l’offset delle nuove piastre di sterzo, ora ridotto di 2 mm. Ne deriva così un interasse diminuito di circa 4 mm. Il risultato complessivo è quello di avvicinare l’avantreno al pilota, aumentando il carico sulla ruota anteriore. Nuovo il setup della forcella Öhlins NIX, dall’escursione aumentata di 5 mm (125 mm in totale), scelta che permette al pilota di chiudere ancora meglio le curve. Il comparto delle sospensioni è completato da altri due elementi di pregio marchiati Öhlins: l’ammortizzatore pluriregolabile della serie TTX e l’ammortizzatore di sterzo anch’esso regolabile.

 

Aprilia RSV4 1100 Factory, un mostro di potenza

Adesso ha le ali

Anche l’impianto frenante ha beneficiato di importanti aggiornamenti: le pinze anteriori Brembo Stylema, più leggere ed efficaci, prendono il posto delle M50 e sono dotate ora di pastiglie dal coefficiente di attrito più performanti. Le nuove pinze freno possono essere abbinate alla coppia di convogliatori dell’aria in carbonio (simili a quelli usati da Aprilia Racing sulla RS-GP), che permettono di tenere sotto controllo la temperatura di esercizio, assicurando la medesima eccezionale performance in frenata anche nell’utilizzo più estremo. Il peso in ordine di marcia con serbatoio pieno di RSV4 1100 Factory si attesta a 199 kg, grazie all’introduzione del nuovo terminale di scarico in titanio Akrapovic e della nuova leggerissima batteria al litio Bosch. A livello estetico la RSV4 1100 Factory si distingue per i particolari in fibra di carbonio, comprese le alette (che per la prima volta sbarcano su una moto di serie).

 

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