Moto & Scooter
Aprilia RSV4 1100 Factory, un mostro di potenza
La supersportiva di Noale, forte di una cilindrata cresciuta fino a 1078 cc, adesso eroga 217 Cv e ha le alette in carbonio come l'Aprilia da MotoGP
Il quattro cilindri a V di Aprilia cresce fino alla soglia di 1.078 cc. La potenza massima sale fino a 217 cavalli (erogati a 13.200 giri) e anche la coppia subisce un notevole incremento su tutto l’arco.
Come cambia il motore
I cambiamenti più interessanti si ritrovano all’interno del propulsore: La cilindrata del motore di RSV4 1100 Factory è ottenuta grazie a nuovi pistoni dall’alesaggio passato da 78 a 81 mm; la corsa di 52,3 mm rimane invariata rispetto al motore V4 1000 che equipaggia ancora RSV4 RR. Invariata anche il rapporto di compressione di 13,6:1. Per migliorare la lubrificazione a carter umido interviene una nuova pompa dell’olio dalla maggiore portata; la temperatura del pistone è ora abbassata grazie all’utilizzo di un doppio getto d’olio. La distribuzione vanta una fasatura delle valvole di aspirazione ottimizzata, mentre la trasmissione primaria conta ora su un rapporto più lungo per la quinta e la sesta marcia. L’iniezione elettronica adotta ora un supporto della valvola a farfalla dal profilo più aerodinamico, per migliorare la permeabilità fluidodinamica. La centralina Magneti Marelli 7SM ECU ha una nuova mappatura specifica, con una gestione del limitatore posto a 13.600 giri/min.
