Moto & Scooter
La NUOVA KTM 1290 Super Duke GT sulle strade del TT
Michael Rutter, una leggenda del Tourist Trophy, ha provato la nuova Super Duke GT sulle strade dell'Isola di Man
Presentata nei giorni scorsi a Intermot, la nuova KTM 1290 Super Duke GT 2019 arriverà nei concessionari, verso la fine di quest’anno. In attesa di rivederla da vicino al prossimo EICMA KTM ha deciso di metterla alla prova sulle mitiche strade dell’Isola di Man con un pilota speciale.
Michael Rutter prova la 1290 Super Duke GT
Con l'intento di testare a 360° la nuova GT ancor prima del suo arrivo presso le concessionarie ufficiali, KTM ha invitato Michael Rutter, plurivincitore del TT Isle of Man, del Gran Premio di Macao e del Campionato Superbike Britannico, a guidare la nuova KTM nella leggendaria Isola di Man.
Il fascino dell’Isola di Man
Immersa nella storia del motociclismo soprattutto per via degli impegnativi 60,76 km del TT Mountain Circuit in cui si svolge il celebre Tourist Trophy, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, caratterizzati da dolci pendii, strade serpeggianti e luoghi di interesse storico, l'isola è la destinazione ideale per un bel viaggio in moto. Il cosiddetto tratto di montagna è privo di limiti di velocità, ma i piloti devono trattarlo con il rispetto che merita perché qui a fare la differenza sono il controllo e la precisione, combinati con l'esperienza del pilota.
Sceso dal traghetto Steam Packet Ben-my-Chree al porto di Douglas, Rutter si è concesso un tour della città prima di percorrere la strada costiera panoramica e poi dirigersi verso il Fairy Bridge, per un doveroso saluto alle mitiche fatine del ponte. Tornati indietro attraverso Douglas, Michael e la GT si sono trasferiti sul circuito del TT fino al ponte di Ballaugh, dove hanno deviato verso il Jurby Motodrome per alleggerirsi delle borse laterali e aumentare il passo. Il circuito sulla costa settentrionale dell'isola offre la possibilità di spalancare completamente il gas e, grazie alle sue linee veloci e piene di avvallamenti, viene spesso usato come banco di prova dai piloti impegnati a perfezionare il setup della propria moto durante i quindici giorni del TT.
Riprese le valigie, Michael e la GT si sono diretti verso la città di Ramsey, dove la strada inizia la sua salita verso il monte Snaefell. L’uscita della famosa curva del Gooseneck e il tratto montano sono il posto ideale dove scatenare i 175 CV del motore LC8 della KTM 1290 SUPER DUKE GT, prima di una meritata sosta al Creg-ny-Baa Pub.
Il commento di Michael Rutter
Questo il commento di Rutter appena spento il motore: “La GT è completamente diversa dalle moto che guido abitualmente, ma sono rimasto sbalordito dalle sue prestazioni, in particolare dal motore, la cui coppia e trazione sono fenomenali. Il comfort è un altro aspetto che mi ha impressionato: la sella e la posizione del manubrio sono perfette per le alte velocità, sia in pista che su strada. Per essere una moto progettata per adattarsi a svariati tipi di guida, la GT si trova a suo agio in qualunque situazione, anche quando la si spinge al massimo in un circuito veloce e irregolare come quello di Jurby. Inoltre, e non è banale, le manopole riscaldate rappresentano un elemento importante per chi usa la moto tutto l'anno, o per l'estate in Inghilterra!”
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.