Moto & Scooter
Moto usate: KTM 1190 Adventure
Con l'arrivo della nuova famiglia Adventure, la bicilindrica 1190 da 150 CV diventa una ghiotta occasione per il mercato dell'usato. Il motore è generoso e la ciclistica sportiva. È stata la prima moto al mondo a offrire l'Abs cornering
Qualche cercatore d'oro (nel senso motociclistico del termine) sarà sicuramente così bravo da riuscire a scovarne ancora qualcuna, infilata in qualche angolino della rete vendita KTM Italia. Ce ne sono pochissime e rappresentano un ottimo affare per chi le compra. Stiamo parlando della KTM 1190 Adventure, "ex" KTM maxienduro della Casa di Mattighofen, pensionata a fine 2016 dopo una onorata carriera. Per 4 anni è stata sulla breccia come esempio dello stato dell'arte delle crossover in salsa austriaca. Una rivale ostica per ogni BMW R 1200 GS in circolazione...
Ora è stata sostituita nell'ottica di una gamma che prevede, a fianco delle nuove maxi 1290 Super Adventure (nelle versioni R, S e T) le due 1090 Adventure (base ed R). Insomma, col passaggio di consegne la 1190 Adventure si candida a diventare un bell'affare sul fronte dell'usato. La moto è davvero versatile: è ottima per il turismo a lungo raggio e su tutti i tipi di strade, ma grazie all'esuberanza del motore bicilindrico a V da 1.195 cc per 150 CV (derivato dall'unità RC8) soddisfa anche i palati in cerca di prestazioni grintose e "da sportiva".
La 1190 Adventure (che tra le dotazioni aveva l'ABS cornering sviluppato da Bosch, arrivato nel 2014, ma implementabile anche sui modelli 2013) è stata la prima moto della famiglia con ruota anteriore da 19". La sorella più specialistica (maxienduro dedicata agli amanti dell'off-road) era invece la Adventure R, con cerchi da 21"-18", manubrio più largo e sospensioni con corsa maggiorata.