Moto & Scooter
Honda Monkey 125, il ritorno
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Uno dei miti della Casa giapponese rinasce come moto da città. Ed è un omaggio alla sua "antenata" degli Anni 70
Sviluppata originariamente come moto giocattolo da 49 cc per un parco divertimenti di Tokyo (Tama Tech), la Honda Monkey diventò talmente popolare che ne fu realizzata una versione da strada. Oggi, la mini bike di Honda rinasce, riprogettata e attualizzata per essere usata nelle città di oggi, con uno stile del tutto simile all'originale nelle versioni degli anni Settanta.
Il peso con il pieno è di appena 107 kg, e la sella è a soli 775 mm da terra. Elegantissima, è realizzata in uretano ad alta densità (un materiale duro simile alla gomma che rimane flessibile addirittura fino a -60°C) per il massimo comfort, con bordino bianco e un raffinato rivestimento. La forcella rovesciata presenta una finitura in Alumite ed è abbinata ai doppi ammortizzatori posteriori dalla generosa escursione. L’altezza da terra è di di 160 mm. Il disco anteriore da 220 mm, con pinza a 2 pistoncini, e quello posteriore da 190 mm, con pinza a un pistoncino, forniscono sempre un’adeguata potenza frenante che, sull’asse anteriore, può contare sull’ABS con piattaforma inerziale IMU che impedisce il sollevamento della ruota posteriore. Sui bei cerchi in lega a razze sdoppiate da 12”, sono montati pneumatici di larga sezione, 120/80-12 65J all'anteriore e 130/80-12 69J al posteriore. La nuova Honda Monkey 125 è disponibile in Italia in due varianti cromatiche: bianco/giallo e bianco/rosso.
Stile inconfondibile
Il classico stile Monkey doveva essere l'ispirazione per il nuovo modello. La silhouette trapezoidale ne sottolinea infatti la straordinaria compattezza, aggiungendo profondità e sostanza al suo assetto complessivo. Le semplici superfici curve sono disegnate in modo indipendente l’una dall’altra ecaratterizzano in questo modo l'intero look. Il serbatoio carburante da 5,6 litri, verniciato bicolore e cromaticamente abbinato al telaio, al forcellone e alle sospensioni, porta il logo 3D dell’Ala Honda. L'omaggio alla Monkey originale è completato dai parafanghi alti in acciaio cromato, dalla protezione dello scarico stampata e suggestivamente cromata, dagli specchi retrovisori circolari e dal manubrio alto e anch’esso cromato.Tecnologia moderna
L'evocativo look classico è accompagnato dalle tecnologie più moderne: la strumentazione digitale LCD prevede tachimetro, contachilometri con due parziali e l'indicatore del livello del carburante a sei segmenti. Tutte le luci sono a LED. La chiave di contatto è del tipo “wave” e presenta lo stesso storico logo presente sul serbatoio, inoltre è dotata di un tasto che fa lampeggiare le luci per facilitarne l'individuazione nei parcheggi affollati. Il sistema ABS a un canale (sulla ruota anteriore) è basato su piattaforma inerziale IMU per prevenire il sollevamento del posteriore in caso di frenate brusche.Ha il motore della MSX125
Il motore della nuova Monkey, fedele all'originale, è un monocilindrico orizzontale monoalbero a 2 valvole da 125 cc, raffreddato ad aria, semplice, robusto, affidabilissimo e ottimizzato per la guida in città. Alesaggio e corsa misurano 52,4 x 57,9 mm e il rapporto di compressione è pari a 9,3:1, con alimentazione a iniezione elettronica Honda PGM-FI che gli permette di erogare 9,4 CV a 7.000 giri/min e 11 Nm a 5.250 giri/min. Il cambio a 4 marce è spaziato per consentire al motore di esprimersi sempre in modo brillante e al tempo stesso garantire la straordinaria efficienza dei consumi, pari a 67 km/l nel ciclo medio WMTC. Il telaio monotrave superiore in acciaio è robusto e bilanciato, rigido nei punti più sollecitati e flessibile dove occorre, ideale per un'ampia varietà di condizioni di guida. Anche il forcellone, realizzato in tubi di sezione ovale, richiama il design tondeggiante che caratterizza l'intera linea della moto. L'interasse è compattissimo, solo 1.155 mm, con inclinazione del cannotto di sterzo di 25° e avancorsa di 82 mm, per un raggio di sterzata di appena 1,9 m.Il peso con il pieno è di appena 107 kg, e la sella è a soli 775 mm da terra. Elegantissima, è realizzata in uretano ad alta densità (un materiale duro simile alla gomma che rimane flessibile addirittura fino a -60°C) per il massimo comfort, con bordino bianco e un raffinato rivestimento. La forcella rovesciata presenta una finitura in Alumite ed è abbinata ai doppi ammortizzatori posteriori dalla generosa escursione. L’altezza da terra è di di 160 mm. Il disco anteriore da 220 mm, con pinza a 2 pistoncini, e quello posteriore da 190 mm, con pinza a un pistoncino, forniscono sempre un’adeguata potenza frenante che, sull’asse anteriore, può contare sull’ABS con piattaforma inerziale IMU che impedisce il sollevamento della ruota posteriore. Sui bei cerchi in lega a razze sdoppiate da 12”, sono montati pneumatici di larga sezione, 120/80-12 65J all'anteriore e 130/80-12 69J al posteriore. La nuova Honda Monkey 125 è disponibile in Italia in due varianti cromatiche: bianco/giallo e bianco/rosso.
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