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Moto & Scooter
Harley-Davidson: le novità 2017 a EICMA
il 09/11/2016 in Moto & Scooter
Harley-Davidson si presenta a EICMA con la rinnovata famiglia delle Touring che montano il nuovo motore Milwaukee-Eight 107 da 1.750 cc e sospensioni più efficaci
Harley-Davidson: le novità 2017 a EICMA
Harley-Davidson, come da tradizione, ha già presentato ad agosto le novità 2017. E così a EICMA la Casa di Milwaukee ha portato sotto i riflettori tutte le componenti della famiglia Touring: Road King, Road King Classic, Street Glide Special, Road Glide Special, Roadi Glide Ultra, Ultra Limited, Ultra Limited Low, Tri Glide Ultra.
Il pezzo forte quest’anno è di nuovo il motore, che dopo aver ricevuto (ormai nel 2013) il raffreddamento a liquido per le teste, la gestione del comando del gas ride-by-wire, ora arriva in una versione di maggiore cilindrata e, di conseguenza, dalle prestazioni superiori. Si chiama Milwaukee-Eight, il nono “Big Twin” realizzato nella storia da H-D: sotto il suo aspetto rigorosamente vintage (2 cilindri a V di 45°, fitta alettatura, filtro dell’aria esterno, gruppo trasmissione primaria generoso, anche se ora meno sporgente) cela soluzioni al passo coi tempi.
A partire dalla conferma del Ride-by-Wire del raffreddamento a liquido (per la versione Twin-Cooled), cui si affiancano una nuova testata a 4 valvole invece di due (con distribuzione sempre ad aste e bilancieri), un contralbero per ridurre (addirittura del 75%) le vibrazioni al minimo. Il tutto, a detta di Harley-Davidson, senza perdere il feeling e il sound tipici delle moto di Milwaukee, e con l’11% di coppia motrice in più e una maggiore efficienza alla voce consumi carburante grazie anche a un rapporto di compressione maggiore e alla doppia candelad’accensione.
A partire dalla conferma del Ride-by-Wire del raffreddamento a liquido (per la versione Twin-Cooled), cui si affiancano una nuova testata a 4 valvole invece di due (con distribuzione sempre ad aste e bilancieri), un contralbero per ridurre (addirittura del 75%) le vibrazioni al minimo. Il tutto, a detta di Harley-Davidson, senza perdere il feeling e il sound tipici delle moto di Milwaukee, e con l’11% di coppia motrice in più e una maggiore efficienza alla voce consumi carburante grazie anche a un rapporto di compressione maggiore e alla doppia candelad’accensione.
Come accade per il "103" (1.690 cc) che equipaggia le odierne Touring H-D, il nuovo Milwaukee-Eight sarà disponibile in due versioni: Milwaukee-Eight 107 (107 inch/1.745 cc, raffreddato ad aria, utilizzato sulle Road King, Road King Classic, Street Glide Special, Road Glide Special) e Milwaukee-Eight 107 Twin-Cooled (con teste raffreddatea liquido, montato sul resto della gamma, quindi Ultra Limited, Ultra Lim. Low, Road Glide Ultra e il tre ruote Tri Glide Ultra); Milwaukee-Eight 114 (114 inch/1.870 cc, con teste raffreddate a liquido) solo per i modelli CVO Limited e CVO Street Glide.
Per quanto riguarda le prestazioni, Harley-Davidson non ha rilasciato dati ufficiali (si scopriranno durante la presetazione stampa, ad inizio settembre), però i colleghi di Motorcyclenews.com parlano di 92 bhp per il Milwaukee-Eight 107 Twin-Cooled e 100 bhp a 5.020 giri per il più potente Milwaukee-Eight 114 a disposizione delle CVO.
Harley-Davidson continua l'aggiornamento tecnico dei suoi modelli, tra cui la Street 750: con l'arrivo dell'Euro4, ora monta di serie l'ABS.
Il motore resta il bicilindrico a V di 60° da 749 cc, raffreddato a liquido.
La famiglia delle Sportster è una di quelle più gettonate e la Forty-Eight (nella foto qui a destra) con motore 1200 ne è la componente più rappresentatitva. Oltre a una scatola batteria più solida, per il 2017 arrivano nuove colorazioni. Bassa, lunga, con la ruota anteriore stretta e dal diametro da 21", la Softail Breakout ha una personalità esplosiva. Per il 2017 arrivano una serie di nuove colorazioni, la scatola batteria più solida e nuove ruote a 21 raggi neri con finitura satinata. Meno evidente, ma non per questo poco importante, è l’adozione per tutta la famiglia Touring 2017 di nuove sospensioni. Se le dimensioni di forcella e ammortizzatori non variano, nello specifico a cambiare è la parte idraulica di entrambi i componenti, alla ricerca non solo di più comfort, ma soprattutto di maggiore sostegno per una guida sempre più precisa, stabile e sicura. Così ora all’anteriore spunta una forcella Showa con tecnologia SDBV (stessa tecnologia utilizzata anche su alcune Honda di ultima generazione), mentre al posteriore gli ammortizzatori godono – finalmente, vien da scrivere – anche del pomello per la regolazione del precarico molla da remoto.
Per quanto riguarda le prestazioni, Harley-Davidson non ha rilasciato dati ufficiali (si scopriranno durante la presetazione stampa, ad inizio settembre), però i colleghi di Motorcyclenews.com parlano di 92 bhp per il Milwaukee-Eight 107 Twin-Cooled e 100 bhp a 5.020 giri per il più potente Milwaukee-Eight 114 a disposizione delle CVO.
Harley-Davidson continua l'aggiornamento tecnico dei suoi modelli, tra cui la Street 750: con l'arrivo dell'Euro4, ora monta di serie l'ABS.
Il motore resta il bicilindrico a V di 60° da 749 cc, raffreddato a liquido.
La famiglia delle Sportster è una di quelle più gettonate e la Forty-Eight (nella foto qui a destra) con motore 1200 ne è la componente più rappresentatitva. Oltre a una scatola batteria più solida, per il 2017 arrivano nuove colorazioni. Bassa, lunga, con la ruota anteriore stretta e dal diametro da 21", la Softail Breakout ha una personalità esplosiva. Per il 2017 arrivano una serie di nuove colorazioni, la scatola batteria più solida e nuove ruote a 21 raggi neri con finitura satinata. Meno evidente, ma non per questo poco importante, è l’adozione per tutta la famiglia Touring 2017 di nuove sospensioni. Se le dimensioni di forcella e ammortizzatori non variano, nello specifico a cambiare è la parte idraulica di entrambi i componenti, alla ricerca non solo di più comfort, ma soprattutto di maggiore sostegno per una guida sempre più precisa, stabile e sicura. Così ora all’anteriore spunta una forcella Showa con tecnologia SDBV (stessa tecnologia utilizzata anche su alcune Honda di ultima generazione), mentre al posteriore gli ammortizzatori godono – finalmente, vien da scrivere – anche del pomello per la regolazione del precarico molla da remoto.
Harley-Davidson: le novità 2017 a EICMA
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