ADV
Eicma 2015
Moto & Scooter
Arrivano le nuove Honda CB500X e NC750X
di Riccardo Matesic
il 28/10/2015 in Moto & Scooter
Honda presenta le versioni rinnovate delle sue fortunate crossover di media cilindrata. Insieme ad alcuni interessanti concept che potrebbero trovare sbocco sul mercato in futuro
Arrivano le nuove Honda CB500X e NC750X
Honda CB500X e NC750X. Non si tratta di due moto inedite, ma quelle mostrate al salone di Tokyo nei prossimi giorni sono comunque due versioni rinnovate.
La prima è la nota bicilindrica adatta ai possessori di patente A2, quindi con potenza limitata a 35 kW, o 48 CV. Nella versione 2016, più adatta al turismo, sfoggia un parabrezza più alto di 10 cm, gruppi ottici a LED, forcella regolabile e nuove colorazioni.
La prima è la nota bicilindrica adatta ai possessori di patente A2, quindi con potenza limitata a 35 kW, o 48 CV. Nella versione 2016, più adatta al turismo, sfoggia un parabrezza più alto di 10 cm, gruppi ottici a LED, forcella regolabile e nuove colorazioni.
Modifiche più profonde per la NC750X. Anche per lei arrivano il parabrezza più alto (7 cm) e i gruppi ottici a LED. In più anche sospensioni rinnovate, con una forcella ora dotata di regolazione del precarico e un monoammortizzatore posteriore anch'esso più facilmente regolabile. Poi un nuovo e più compatto silenziatore. Aumentano anche le dimensioni del vano portacasco nascosto dal finto serbatoio del carburante, passato a 22 litri (era 21). E diventano 3 le mappature sport del cambio DCT Dual Clutch. Rinnovata anche la strumentazione, a retroilluminazione negativa, e le colorazioni.
A margine di queste due nuove versioni 2016 di moto già in produzione, va detto che il Salone di Tokyo per le case è anche una buona cartina di tornasole per presentare i concept, quei prototipi mostrati per saggiare le risposta del pubblico.
Ecco allora che la propulsione alternativa si affaccia in casa Honda con il Neowing, un tre ruote ibrido, con un motore 4 cilindri boxer affiancato da un motore elettrico che interviene per offrire accelerazioni particolarmente “energiche”. Potrebbe essere l'evoluzione del maxiscooter di casa Honda, nato come Silver Wing e oggi in vendita nella versione SWT.
Si parla invece di propulsione totalmente elettrica per l'EV-Cub, un ciclomotore chiaramente ispirato al Super Cub, il celeberrimo e diffusissimo 50ino che da decenni ha fatto la fortuna della Honda nei mercati asiatici.
Meno di rottura gli altri concept esposti, dal Super Cub con motore tradizionale a benzina alla Grom 50 Scrambler. Quindi la CB1300 Super Bol d'Or e la CB 1100 Custom Concept.
Ecco allora che la propulsione alternativa si affaccia in casa Honda con il Neowing, un tre ruote ibrido, con un motore 4 cilindri boxer affiancato da un motore elettrico che interviene per offrire accelerazioni particolarmente “energiche”. Potrebbe essere l'evoluzione del maxiscooter di casa Honda, nato come Silver Wing e oggi in vendita nella versione SWT.
Si parla invece di propulsione totalmente elettrica per l'EV-Cub, un ciclomotore chiaramente ispirato al Super Cub, il celeberrimo e diffusissimo 50ino che da decenni ha fatto la fortuna della Honda nei mercati asiatici.
Meno di rottura gli altri concept esposti, dal Super Cub con motore tradizionale a benzina alla Grom 50 Scrambler. Quindi la CB1300 Super Bol d'Or e la CB 1100 Custom Concept.
Arrivano le nuove Honda CB500X e NC750X
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.