Moto & Scooter
Harley Davidson: svela le novità 2015
Pagina principale
Poche ma importanti novità da Milwaukee, che estende le migliorie nate nel seno del Project Rushmore ad altri modelli della gamma touring, mentre le Softail ricevono un impianto frenante migliorato
Sul finire dell'estate, dopo il grande raduno di Sturgis e appena prima dell'European Bike Week di Faaker See, come da tradizione Harley-Davidson rivela le proprie novità per la stagione a venire. Per H-D i m.y. 2015 segnano soprattutto la prosecuzione del percorso intrapreso con il Project Rushmore, che ha visto un maggiore coinvolgimento dei clienti nelle scelte tecniche della Casa di Milwaukee.
La filosofia del Project Rushmore, che aveva debuttato sulle ammiraglie della linea Touring, guadagna così nuovi capitoli con la Street Glide Special, l'inedita (per l'Europa) Road Glide Special e l'innovativa Ultra Limited Low. Ma anche l'impianto frenante di tutte le Softail, sempre di provenienza Brembo ma rivoluzionato con nuove pinze, pompe, pastiglie e dischi, va nella direzione indicata dai clienti: riduzione dello sforzo sulle leve (del 40%) e aumento della modulabilità. Le altre novità sono costituite da due modelli CVO (Street Glide e Road Glide Ultra) e gli immancabili nuovi colori e finiture, mentre il catalogo abbigliamento si arricchisce di una linea di jeans tecnici sia da uomo che da donna, capitanati dal modello FXRG che è l'unico ad aver ottenuto l'omologazione CE di livello 2 grazie alla fodera protettiva brevettata Roomoto.
Ma vediamo più in dettaglio le novità a stelle e strisce. La Street Glide Special è la versione più ricca che prende il posto della Street Glide base, di cui mantiene il motore Twin Cam 103 aggiungendo però il sistema di infotainment Boom!Box 6.5GT, la carenatura Batwing con presa d'aria splitstream, il sistema d'illuminazione Dual Halogen, le ruote in alluminio Enforcer e il sistema frenante combinato Reflex con ABS.
La Road Glide Special arriva in Europa sull'onda del successo riscontrato in USA, dove la sua carenatura "a muso di squalo" ha fatto scuola. Riceve per il 2015 una serie di migliorie da Project Rushmore, con una carenatura ridisegnata (più stretta e che genera meno turbolenze sul casco), luci led Daymaker, nuovi blocchetti elettrici sul manubrio arretrato e un sistema di infotainment più ricco; più generoso il motore, che riceve anche in questo caso il motore Twin Cam 103 da 86 CV e 138 Nm e il cambio a 6 velocità.
Interessante anche la Ultra Limited Low, versione della mastodontica Ultra Limited pensata per chi è basso di statura o vuole comunque una moto più bassa e maneggevole grazie alle sospensioni più corte, al manubrio arretrato, alla sella più bassa e alle manopole di diametro ridotto. Riposizionate anche le pedane passeggero e più pratico il cavalletto laterale. E in puro stile H-D, le differenze rispetto alla Ultra Limited "standard" non sono visibili dall'esterno…
Per finire, la gamma CVO conta ora sulle rinnovate CVO Street Glide, bagger che riceve il sistema audio Boom!Box e CVO Road Glide Ultra, una top di gamma ricoperta di cromo, con una verniciatura esclusiva e spinta dal motore Screamin' Eagle Twin-Cooled Twin Cam 110.
SCOPRI LE NOVITÀ, GUARDA LA GALLERY, CLICCA QUI!
Gallery