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Moto & Scooter
Honda PCX 2014: è tutto nuovo
a cura di Stefano Borzacchiello
il 14/01/2014 in Moto & Scooter
Lo scooter compatto della Honda è stato ridisegnato, ha un serbatoio più capiente e sfoggia nuovi gruppi ottici a led, ma le novità non finiscono qua…
Honda PCX 2014: è tutto nuovo
Il 2014 per la Honda inizia con il lancio del nuovo scooter PCX, che mantiene il family feeling con il precedente modello ma presenta numerose novità: la carena ora ha un design più spigoloso, i gruppi ottici anteriori e posteriori sono Full-LED (una prima mondiale su un veicolo a due ruote) e sono stati aggiunti il pulsante dell'hazard e l'orologio digitale sul cruscotto. È stata inoltre modificata la sella, ora priva del supporto lombare, in modo che sia il pilota sia il passeggero abbiano più spazio.
Per essere uno scooter compatto, la capacità di carico è più che buona: il vano sottosella, che può ospitare un casco integrale, ora è dotato di cerniera con molla, in modo da mantenere la sella in posizione sollevata mentre si accede allo spazio sottostante. Il vano portaoggetti sulla sinistra dello scudo è stato ampliato ed è ora in grado di ospitare una bottiglia di acqua. Al suo interno è presente la presa da 12 Volt. Manca la pedana piatta, ma nel tunnel centrale è posizionato il serbatoio del carburante, una soluzione che offre due vantaggi: si può stare seduti in sella per fare rifornimento e permette di accentrare le masse e abbassare il baricentro dello scooter.
Per essere uno scooter compatto, la capacità di carico è più che buona: il vano sottosella, che può ospitare un casco integrale, ora è dotato di cerniera con molla, in modo da mantenere la sella in posizione sollevata mentre si accede allo spazio sottostante. Il vano portaoggetti sulla sinistra dello scudo è stato ampliato ed è ora in grado di ospitare una bottiglia di acqua. Al suo interno è presente la presa da 12 Volt. Manca la pedana piatta, ma nel tunnel centrale è posizionato il serbatoio del carburante, una soluzione che offre due vantaggi: si può stare seduti in sella per fare rifornimento e permette di accentrare le masse e abbassare il baricentro dello scooter.
Il motore monocilindrico eSP (enhanced Smart Power) del 125 è rimasto invariato, mentre quello del 150 ha valori di potenza e coppia immutati (13,6 CV a 8.500 giri e 14 Nm a 5.000 giri), con quest'ultima erogata ora a un regime inferiore. La chicca che distingue da sempre il PCX è il sistema "Start&Stop" che spegne il motore automaticamente se si rimane fermi per più di tre secondi senza ruotare il gas. Sul nuovo PCX il sistema Start & Stop monitora il livello di carica della batteria e si disattiva automaticamente nel caso di un utilizzo eccessivo di quest'ultima. È inoltre montata una batteria dalle prestazioni e dalla durata maggiori.
Il PCX è da sempre caratterizzato dai consumi ridotti (la Honda dichiara 44 km/l per il 150 e 47,4 Km/l per il 125) ma grazie al nuovo serbatoio, passato da 5,4 a 8 litri, l'autonomia dovrebbe salire a 350 km per il modello 150 e a quasi 380 km per il 125.
Sul rinnovato PCX è stata rivista anche la strumentazione: la velocità è indicata tramite una lancetta luminosa che si sposta sul bordo esterno del pannello LCD che, a sua volta, include il contachilometri totale e parziale, l'indicatore del livello carburante, il trip computer per i consumi e l'orologio.
Il PCX è da sempre caratterizzato dai consumi ridotti (la Honda dichiara 44 km/l per il 150 e 47,4 Km/l per il 125) ma grazie al nuovo serbatoio, passato da 5,4 a 8 litri, l'autonomia dovrebbe salire a 350 km per il modello 150 e a quasi 380 km per il 125.
Sul rinnovato PCX è stata rivista anche la strumentazione: la velocità è indicata tramite una lancetta luminosa che si sposta sul bordo esterno del pannello LCD che, a sua volta, include il contachilometri totale e parziale, l'indicatore del livello carburante, il trip computer per i consumi e l'orologio.
Per quanto riguarda la ciclistica la Honda ha mantenuto il telaio in tubi di acciaio, la forcella da 31 mm e il doppio ammortizzatore posteriore, il sistema di frenata combinata CBS (disco anteriore da 220 mm e tamburo posteriore da 130 mm) e le stesse dimensioni di cerchi e dei pneumatici, 90/90-14 anteriore e 100/90-14 al posteriore. Il peso del PCX con il pieno di carburante è di 130 kg per entrambe le versioni.
Per l'Honda PCX150 sono disponibili i seguenti accessori: il portapacchi posteriore, il supporto bauletto, il bauletto portaoggetti da 26 litri, il lucchetto a U, il telo copriscooter, il kit allarme Honda, gli stickers silenziatore e gli stickers per le ruote.
I nuovi PCX125 e PCX150 model year 2014 saranno nelle concessionarie Honda a partire da questa primavera, in cinque colorazioni, a un prezzo non ancora definito.
Per l'Honda PCX150 sono disponibili i seguenti accessori: il portapacchi posteriore, il supporto bauletto, il bauletto portaoggetti da 26 litri, il lucchetto a U, il telo copriscooter, il kit allarme Honda, gli stickers silenziatore e gli stickers per le ruote.
I nuovi PCX125 e PCX150 model year 2014 saranno nelle concessionarie Honda a partire da questa primavera, in cinque colorazioni, a un prezzo non ancora definito.
Honda PCX 2014: è tutto nuovo
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