ADV
Moto & Scooter
Honda Gold Wing F6C: power-cruiser senza limiti
a cura di Andrea Padovani
il 20/11/2013 in Moto & Scooter
Nasce da una costola della GL1800 Gold Wing, e richiama la Honda F6C Valkyrie degli anni Novanta. Look e carattere di questa nuova "power-cruiser" presentata al Tokyo Motorshow sono indiscutibili
Honda Gold Wing F6C: power-cruiser senza limiti
Sviluppata sulla Honda GL1800 Gold Wing, la nuova F6C rinverdisce i fasti della F6C Valkyrie di fine anni Novanta. Come citato, partendo dalla Gold Wing, la nuova F6C ne rivoluziona look e carattere qualificandosi come una "power-cruiser". È, insomma, l'anello di congiunzione tra la poderosa Honda CTX1300 con motore V4 e la maestosa F6B, della quale sfrutta lo stesso motore boxer a 6 cilindri da 1800 cc. Più leggera rispetto alle sorelle della famiglia, la linea è ribassata, ma imponente e filante.
Per contenere in altezza il retrotreno e conferire alla linea il tipico look da custom-cruiser, la F6C adotta un nuovo telaietto reggisella in alluminio che abbassa il piano seduta a soli 734 mm. In questo modo, e grazie alla nuova forma della sella (larga solo 300 mm), piloti di qualsiasi statura possono poggiare facilmente i piedi a terra. Rispetto agli altri modelli della serie Gold Wing (GL1800 ed F6B), la geometria di sterzo della F6C è più "aperta", con un'inclinazione del canotto di sterzo pari a 29°50' e un'avancorsa di 114 mm, che determinano un interasse di 1.707 mm. Il peso con il pieno di benzina è di 341 kg.
Belli i nuovi cerchi in alluminio a 10 razze. L'anteriore è da 19" e monta un pneumatico ribassato da 130/60-R19, mentre sul cerchio da 17" posteriore è montato un performante 180/55-R17. Completamente nuovo l'impianto frenante con ABS a due canali di serie. All'anteriore i grandi dischi flottanti da 310 mm sono morsi da pinze a 4 pistoncini, mentre al posteriore sull'enorme disco ventilato da 316 mm agisce una pinza a 3 pistoncini.
Ad impreziosire la linea, basata sul telaio a doppio trave e sul 6 cilindri boxer "a vista", contribuiscono i tecnologici gruppi ottici Full-LED (luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, stop e indicatori di direzione) e la strumentazione con display LCD ad illuminazione 'negativa'. La F6C è disponibile in Italia nel solo colore Graphite Black.
Ad impreziosire la linea, basata sul telaio a doppio trave e sul 6 cilindri boxer "a vista", contribuiscono i tecnologici gruppi ottici Full-LED (luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, stop e indicatori di direzione) e la strumentazione con display LCD ad illuminazione 'negativa'. La F6C è disponibile in Italia nel solo colore Graphite Black.
Honda Gold Wing F6C: power-cruiser senza limiti
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.