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Honda VFR800F

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La sport touring per antonomasia torna rinnovata più che mai, dal look ai controlli elettronici di cui sembra che non si possa fare più a meno. Confermato il motore V4 da 782 cc con sistema di distribuzione Vtec

Honda VFR800F
Strumentazione full digit. La forcella riceve la regolazione dell'idraulica in estensione
La Honda VFR800F è tornata. Con un abito decisamente più moderno, vagamente ispirato alle ultime supersportive di Casa nella zona del frontale, e ben attillato al telaio a doppia trave diagonale in alluminio, grazie all'adozione di un singolo radiatore, invece dei precedenti due laterali.
A variare è invece il monobraccio, sempre in alluminio, ma rinforzato con capriata superiore, su cui agisce, tramite leveraggi progressivi, il mono regolabile nel precarico della molla e nell'idraulica in estensione. Settaggi che ora sono possibili anche per la forcella, che si differenzia dalla precedente versione proprio nella taratura dell'idraulica.
Neanche tanto nascosto, il V4, su cui i motoristi Honda hanno lavorato per ottenere un'erogazione ancora più pronta ai bassi e medi regimi e migliorare ulteriormente il sistema Vtec, cercando di rendere la transazione dalle due alle quattro valvole più lineare. Il picco di potenza è di 77,9 kW (106 CV) erogato a 10.250 giri,, mentre la coppia massima è di 75,1 Nm a 8.500 giri/min, 5 Nm in meno ma 250 giri più in basso dell'ultima VFR800 commercializzata. Per la VFR800F, Honda dichiara un peso di 238 kg in ordine di marcia (una riduzione di 10 kg rispetto alla precedente versione), ottenuto soprattutto riprogettando il sistema di scarico (-7 kg), non più sotto la sella e con silenziatore singolo.
Realizzati ex novo le ruote a 10 razze e il telaietto posteriore in alluminio pressofuso, più leggero di 3 kg rispetto al modello precedente, che regge la sella, che si conferma regolabile su due posizioni: 789 e 809 mm da terra.

Per ultimi, ma non meno importanti, il cavalletto centrale, le manopole riscaldabili, gli indicatori di direzione a disattivazione automatica, l'ABS (con all'anteriore due dischi di 310 mm "stretti" da pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini) e l'introduzione del controllo di trazione TCS Honda (Traction Control System), disinseribile tramite il comando sul semimanubrio sinistro, immancabile su qualsiasi moto moderna.
Tra gli accessori, i distanziali per modificare l'altezza dei semimanubri e lo Shift Assist System, meglio noto come cambio assistito.
Per arricchire l'equipaggiamento della nuova VFR800F 2014, è stata messa a punto una ricca gamma di accessori originali Honda, tra i quali, per la prima volta in assoluto, compare il Shift Assist System, dispositivo elettronico che consente fulminee accelerazioni grazie all'inserimento delle marce senza bisogno di agire sulla leva della frizione.

Inoltre, la gamma di accessori originali Honda per la VFR800F 2014 comprende:
Parafango posteriore a filo ruota Portapacchi posteriore
Bauletto da 45 litri in tinta
Valigie laterali in tinta
Kit antifurto Averto
Borse interne per bauletto e valigie laterali
Antifurto meccanico a U
Honda VFR800F 2014
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