canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2013/11/04/honda-ctx1300.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2013/11/04/honda-ctx1300.html
Moto & Scooter

Honda CTX1300

Condividi

Motore V4 da 1261 cc e 84.3 CV. Questi i numeri della nuova maxi-cruiser della Casa giapponese, che si presenta con traction control e C-ABS di serie. Nella dotazione non mancano poi le valigie integrate, l'impianto stereo Bluetooth e il computer di bordo

Honda CTX1300
Ci sono moto che passano inosservate e altre che invece non riescono a non farsi notare. Come la nuova Honda CTX1300, una touring dalla sella non troppo alta, che con le sue forme imponenti il look basso e lungo è nata per viaggiare, ma anche, assicurano i giapponesi, per muoversi in città. Le dimensioni, infatti, non devono trarre in inganno, la CTX1300 è figlia della nuova filosofia Honda, che vuole moto alla portata di tutti, buone per ogni situazione e stagione.
Il cuore della CTX è il motore V4 longitudinale da 1.261 cc, derivato dall'unità montata sulla ST1300 Pan European e aggiornato per enfatizzarne ancora di più l'erogazione della coppia e della potenza ai regimi bassi e medi. Il V4 ha una potenza massima di 62 kW (84,3 CV) erogata a soli 6.000 giri/min e il picco di coppia di 106 Nm a soli 4.500 giri/min, valori più che sufficienti per guidare in souplesse su di un bel passo di montagna, non tanto per la potenza massima (32 CV in meno rispetto alla Pan European 1300), quanto per la coppia massima disponibile così in basso. Confermato il cambio è a cinque rapporti.

Il telaio che abbraccia il poderoso V4 è una struttura in tubi di acciaio a doppia culla aperta. Il serbatoio della benzina da 19,5 litri si trova sotto la sella e grazie a consumi contenuti – 17,2 km/l dichiarati nel ciclo medio WMTC – garantisce un'autonomia di oltre 330 km.
Il reparto sospensioni si affida a una forcella rovesciata con steli da 43 mm e a una coppia di ammortizzatori direttamente collegati al forcellone in alluminio. In più, alla frenata C-ABS si affianca il controllo di trazione Honda TCS, disattivabile tramite pratico tasto sulla console posizionata sul serbatoio, da cui si comanda l'impianto stereo.
Sulla CTX1300 il divertimento e la sicurezza nella guida vanno di pari passo con l'intrattenimento, oltre al sound del V4 potrete ascoltare, l'impianto stereo con doppi altoparlanti e tecnologia Bluetooth.

Per quanto riguarda il design non passano inosservati i gruppi ottici anteriori e posteriori di tipo full-Led. Tra le novità dell'equipaggiamento di serie Honda introduce gli indicatori di direzione a disattivazione automatica. Invece di usare un semplice temporizzatore, l'impulso di spegnimento viene inviato dalla centralina in base alle situazioni di guida: al di sotto di una certa andatura, calcolando quando la svolta è terminata in base alla differenza di velocità delle ruote, nel caso di sorpassi o immissioni su strade rettilinee, dopo un opportuno lasso di tempo basato anche sulla distanza percorsa.

Per arricchire l'equipaggiamento di serie della CTX1300 sono disponibili una serie di accessori originali Honda studiati appositamente per questo modello.

Parabrezza alto
Kit fari fendinebbia
Portapacchi posteriore
Piastra per portapacchi posteriore
Bauletto posteriore
Poggia schiena passeggero
Cusci coperchi teste cromati
Paramotore cromati
Contrappesi manubrio cromati
Modanature carrozzeria cromate
Tappi serbatoi olio freno/frizione cromati
Leve manubrio cromate
Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014
TAGS
Eicma2013

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908