ADV
Eicma 2013
Moto & Scooter
Honda Crosstourer
a cura di Stefano Borzacchiello
il 04/11/2013 in Moto & Scooter
La maxi crossover 1200 giapponese con C-ABS di serie, monta un nuovo controllo di trazione regolabile, una sella risagomata e sfoggia inedite colorazioni, fra cui spicca quella camouflage. Sulla versione DCT debutta un sistema aggiornato ancora più intuitivo
Dopo due anni dalla presentazione la Honda Crosstourer è stata aggiornata. Ora la maxicrossover giapponese, sempre spinta dal motore V4 1200 - la stessa unità che equipaggia la VFR1200F - ha una sella diversamente sagomata che ridefinisce la posizione di guida, ma soprattutto un nuovo controllo di trazione regolabile su tre differenti livelli in base alle condizioni del fondo stradale e del proprio stile di guida. Come in precedenza il sistema resta disattivabile.
Anche nel 2014 la Crosstourer sarà disponibile con il DCT, il cambio a doppia frizione, che grazie ad un aggiornamento del software ne rende l'uso nelle due modalità automatiche Drive e Sport ancora più intuitivo ed equilibrato. Inoltre grazie alla rimappatura del sistema di iniezione PGM-FI, anche la risposta alle repentine aperture del gas avviene con scalate ancora più fluide. L'impianto frenante del Crosstourer con dischi di grosso diametro e pinze anteriori a 3 pistoncini prevede il C-ABS Honda di serie, che coniuga l'azione frenante combinata al sistema antibloccaggio.
Tra le novità dell'equipaggiamento di serie Honda introduce gli indicatori di direzione a disattivazione automatica. Al posto di un semplice temporizzatore, l'impulso di spegnimento viene inviato dalla centralina in base alle situazioni di guida: al di sotto di una certa velocità, calcolando quando la svolta è terminata in base alla differenza di velocità delle ruote; nel caso di sorpassi o immissioni su strade rettilinee, dopo un opportuno lasso di tempo basato anche sulla distanza percorsa.
Non mancano le colorazioni 2014, aggiornate con il nero opaco che prende il posto del grigio e l'inedito'camouflage' che dona alla Crosstourer un gusto ancora più avventuroso. Esaustivo il catalogo degli accessori fra cui segnaliamo, le manopole riscaldabili su 5 posizioni, il set di bauletto e valigie, la sella ribassata, il parabrezza alto, il kit deflettori gambe, le protezioni tubolari, quelle per il serbatoio, i fari fendinebbia, una presa accessoria da 12V, il cavalletto centrale, il kit allarme Averto, il telo coprimoto per esterni e il paraserbatoio.
Tra le novità dell'equipaggiamento di serie Honda introduce gli indicatori di direzione a disattivazione automatica. Al posto di un semplice temporizzatore, l'impulso di spegnimento viene inviato dalla centralina in base alle situazioni di guida: al di sotto di una certa velocità, calcolando quando la svolta è terminata in base alla differenza di velocità delle ruote; nel caso di sorpassi o immissioni su strade rettilinee, dopo un opportuno lasso di tempo basato anche sulla distanza percorsa.
Non mancano le colorazioni 2014, aggiornate con il nero opaco che prende il posto del grigio e l'inedito'camouflage' che dona alla Crosstourer un gusto ancora più avventuroso. Esaustivo il catalogo degli accessori fra cui segnaliamo, le manopole riscaldabili su 5 posizioni, il set di bauletto e valigie, la sella ribassata, il parabrezza alto, il kit deflettori gambe, le protezioni tubolari, quelle per il serbatoio, i fari fendinebbia, una presa accessoria da 12V, il cavalletto centrale, il kit allarme Averto, il telo coprimoto per esterni e il paraserbatoio.
Honda Crosstourer
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.