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Eicma 2012
Moto & Scooter
Arrivano le California 1400
di Stefano Borzacchiello
il 13/11/2012 in Moto & Scooter
Ecco le versioni definitive delle nuove Moto Guzzi: manubrietto basso e cattivo, e sella sportiva per la Custom. Mentre dopo più di 30 anni di ruote a raggi, tornano quelle in lega - come sulla California II degli Anni 80 - per la versione Touring che diventa hi-tech
Negli ultimi mesi l'annuncio dell'arrivo della nuova Moto Guzzi California ha fatto il giro del web. Le ipotesi e le supposizioni si sono accavallate, ma oggi al Salone di Milano il Gruppo Piaggio ha presentato la nuova California 1400.
Detto che la California 1400 Touring e la California Custom 1400 montano il nuovo e potente motore 1400 cc nella classica architettura a V trasversale, sono inoltre equipaggiate con ride by wire, cruise control, ABS e controllo di trazione.
Detto che la California 1400 Touring e la California Custom 1400 montano il nuovo e potente motore 1400 cc nella classica architettura a V trasversale, sono inoltre equipaggiate con ride by wire, cruise control, ABS e controllo di trazione.
Le nuove California sono un punto di svolta nella storia della Moto Guzzi
Costruite a mano nello stabilimento di Mandello del Lario, dove le Moto Guzzi nascono ininterrottamente dal 1921, le California 1400 si distinguono per la cura artigianale con la quale ogni singolo componente è assemblato. Un'attenzione che fa di ogni Moto Guzzi California un pezzo unico, capace di sposare e sottolineare la personalità forte di una clientela appassionata ed esclusiva.
Scopriamo ora queste due inedite versioni...
Fedele al bicilindrico trasversale a V, che si ripresenta in una inedita e tecnologica versione, la California propone oggi un 1380 cc raffreddato ad aria, con 4 valvole per cilindro, alimentato da un corpo farfallato da 52 mm con collettore a Y. La potenza è di 96 CV, portentosa la coppia di 120 Nm. Per gestirla al meglio, oltre al ride by wire a tre mappe (Turismo, Veloce, Pioggia) c'è anche il controllo di trazione su tre livelli. Cambio a 6 marce, frizione monodisco e trasmissione a cardano.
Quando dici Guzzi California pensi a una moto da grandi viaggiatori. Lo dice la storia della motocicletta mondiale. Quindi non poteva mancare una versione Touring, con il suo bel manubrione a corna di bue, parabrezza (non regolabile) e borse in tinta con la sellona, comoda per due. Questa è la vera California. Il motore è lo stesso in comunione con la versione Custom, come del resto la ciclistica: il telaio è un doppia culla in tubi di acciaio (cannotto da 32° e avancorsa di 155 mm), con silent block e due biellette oscillanti per smorzare le vibrazioni derivanti dal propulsore. L'ABS è di serie.
La California Touring è anche hi-tech: oltre ai sistemi di gestione del motore, comuni alla Custom, la versione turistica ha pure il Cruise Control, azionabile tramite il tasto posto sul blocchetto elettrico destro. Maniglione cromato per la sicurezza del passeggero, paracolpi in tubi e fari supplementari completano la dotazione di serie. Tra i numerosi optional, il baule da 50 litri. Infine il display digitale, abbinato al grande contagiri analogico. Tra gli accessori l'app iGuzzi, per integrare lo smartphone alla strumentazione.
Arrivano le California 1400
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