Eicma 2012
Moto & Scooter
La F4 è cambiata
La MV Agusta all'Eicma presenterà l'ultima evoluzione della sua maxisportiva declinata in tre differenti versioni
Al vertice della nuova gamma F4 si pone la RR che racchiude le soluzioni ingegneristiche più evolute, esaltate da una dotazione tecnica d'eccellenza: piattaforma inerziale con sensore di assetto, posizione di guida ridefinita, Ride-By-Wire integrale, sospensioni e ammortizzatore di sterzo Öhlins a controllo elettronico e bielle in titanio da GP.
L'inedita e completa piattaforma tecnologica di F4 RR è estesa alle versioni F4 R e F4, che condividono anche numerose innovazioni estetiche e funzionali: dai celebri quattro terminali di scarico interamente rinnovati, ora più leggeri e sportivi, ai nuovi cerchi ruota forgiati di ultima concezione e massima leggerezza.
Se il telaio è rimasto invariato il resto è cambiato e non poco. Ma andiamo con ordine. Il nuovo spoiler anteriore integrato nel cupolino ospita le DRL (Daylight Running Lights) di ultima generazione che esaltano il design, così come il nuovo fanale posteriore con tecnologia guidaluce. Cambia il design dei cerchi che sulla F4 hanno razze sottili e una finitura color argento, mentre sulle versioni R e RR sono in lega d'allumonio e ancora più leggeri. Balzano subito agli occhi anche i nuovi scarichi che rimagono si sotto al codino, ma ora sono ancora più corti e compatti. Nuove anche le grafiche e le colorazioni.
In questo modo il peso delle masse in movimento è stato ridotto, a vantaggio del numero di giri raggiungibile dal motore e della velocità nelle variazioni di giri. I pistoni sono trattati con il procedimento di anodizzazione, in modo da risultare ancora più resistenti e affidabili. Sulla F4 RR le bielle sono realizzate in titanio e l'albero motore è stato ribilanciato. Il circuito dell'olio è stato ridisegnato e ora la temperatura d'esercizio del motore è più bassa, grazie anche alla maggior efficienza del radiatore e ai tubi di passaggio dell'olio motore riprogettati.
Il quattro cilindri in linea Corsa Corta è proposto in due configurazioni di potenza: F4 e F4 R raggiungono i 195 CV, mentre F4 RR si spinge fino al valore record di 200,8 CV.
Per la F4 la piattaforma inerziale con sensore d'assetto: esso si avvale di tre giroscopi e tre accelerometri e fornisce alla centralina elettronica le informazioni più complete in merito all'assetto del veicolo, istante per istante.
Il cambio elettronico, di serie sulle tre versioni, riduce l'intervallo di tempo necessario per cambiare rapporto. Inoltre è possibile scegliere oltre alle tre mapature standard anche una quarta che si può configurare in base alle esigenze del pilota. realizzando una combinazione a scelta delle caratteristiche peculiari delle mappe motore predefinite, ossia Normal, Sport e Rain.
Infine i freni, due dischi anteriori da 320 mm di diametro con flangia frenante in acciaio sono accoppiati alle nuove pinze Brembo monoblocco M50, riferimento assoluto per prestazioni, peso, rigidità, e alla pompa radiale dedicata; l'impianto è completato dalla pinza a quattro pistoncini posteriore e dal disco di 210 mm di diametro.
Su F4 e F4 R le differenze rispetto alla dotazione della F4 RR si concentrano sulle pinze anteriori monoblocco, anch'esse Brembo, ma modello M4.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.