canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2012/11/12/la-honda-punta-sulle-500.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2012/11/12/la-honda-punta-sulle-500.html
Moto & Scooter

La Honda punta sulle 500

Condividi

All'Eicma la Casa di Tokyo presenterà le nuove CB, tre moto sviluppate intorno allo stesso motore bicilindrico che hanno un solo obiettivo: mettere in moto tutti, a partire dai più giovani

La Honda negli anni ci ha abituato a stupirci. Del resto la Casa giapponese è da sempre fra le prime a proporre modelli innovativi che poi quando arrivano nelle concessionarie spesso diventano un vero fenomeno di mercato. Recentemente basta ricordare il successo della serie NC, in particolare della X, fra le moto o quello dell'SH - in tutte le cilindrate – fra gli scooter.
All'Eicma che domani apre i battenti per la stampa, la Honda presenterà le nuove moto per tutti, le CB500: la crossover CB500X, la sportiva CB500R e la naked CB500F. Tre moto, tre filosofie differenti ma con molte parti della ciclistica in comune. Ad accomunare le nuove CB500, infatti, troviamo il telaio in tubi di acciaio, il forcellone su cui lavora un monoammortizzatore regolabile nel precarico della molla, la forcella con steli da 41 mm priva di regolazioni, i cerchi che richiamano il disegno di quelli montati sulla CBR1000RR e l'impianto frenante, nella versione non combinata ma con ABS di serie.
Le nuove Honda 500 saranno tutte spinte dal medesimo motore. Un innovativo bicilindrico frontemarcia da 35 kW (48 CV a 8500 giri - 43,1 Nm di coppia a 7000 giri), raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero in testa e quattro valvole per cilindro, per nulla parente del twin montato sulle NC e realizzato ad hoc proprio per queste moto.
Per vederle dal vivo l'appuntamento è all'Eicma da giovedì, nelle concessionarie arriveranno da febbraio 2013. Ancora da definire i prezzi.
Tre moto, tre stili diversi, scopriamoli!
La Honda CB500F Naked
La Honda CB500F, la naked lascia in bella vista il nuovo motore bicilindrico frontemarcia mentre le parti in plastica che raccordano la sella al serbatoio celano il telaio in tubi d'acciaio. La CB500F riprende dalla maxi naked di Casa Honda la CB1000R elementi estetici come il faro e le unghie copriradiatore. La sella è posta a 785 mm e la capienza del serbatoio, la medesima della versione sportiva R è 15,5 lt.
La Honda CBR500R
Nata per correre, anzi per iniziare a correre, la nuova Honda CB500R è una sportiva compatta che punta tutto sul fascino della carena che richiama quello delle supersportive CBR. Per il resto la CB500R, con i suoi 194 kg dichiarati, due in più per via della carena condivide le stesse quote ciclistiche della CB500F, così come l'altezza da terra della sella (785 mm) e la capienza del serbatoio (15,5 lt).
Con questa moto l'anno prossimo si potrà partecipare all'European Junior Cup, il trofeo dedicato ai più giovani che farà di contorno alle gare del Mondiale Superbike.
La Honda CB500X
Per chi vuole viaggiare c'è X! La crossover CB500X, oltre al serbatoio maggiorato da 17 litri di carburante, rispetto alle sorelle ha anche di geometrie più votate alla stabilità di marcia ha offre una posizione in sella più rilassata: la seduta è posta a 810 mm dal suolo, mentre il manubrio è rivolto maggiormente verso l'alto.
La Honda CB500F
La Honda CB500F
La Honda CB500X Adventure
La Honda CB500X Adventure
La Honda CBR500R
La Honda CBR500R
La Honda CBR500R
Honda, la gamma CB
Honda, la gamma CB
Honda, la gamma CB
Honda, la gamma CB
Honda, la gamma CB
Honda, la gamma CB
Honda, la gamma CB
Honda, la gamma CB
Honda, la gamma CB
Honda, la gamma CB

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908