Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Honda Varadero

di Alfredo Verdicchio, foto di Marco Zamponi il 20/08/2008 in Moto & Scooter

Grossa, un po' alta di sella e con qualche anno sulle spalle, eppure la maxi di Tokyo ha tutte le carte in regola per conquistare gli amanti delle enduro stradali, quelle per viaggiare all'infinito

Honda Varadero
Chiudi
Honda Varadero. Un nome, una garanzia. Chi la conosce sa bene che la maxi enduro di Tokyo in questo segmento è ancora oggi una delle migliori sul mercato. Certo, nel tempo l'offerta si è ampliata con l'ingresso di modelli nuovi e più moderni sia nell'estetica sia nella filosofia stessa di enduro stradale. Esempi come le più recenti Benelli Tre 1130 K Amazonas, Moto Guzzi Stelvio e Moto Morini Granpasso (provata sul numero di settembre di Dueruote in edicola dal 15 di agosto) spiegano chiaramente quale è la tendenza di questo periodo: creare enduro sempre più votate all'asfalto e dal forte accento sportivo, magari a scapito del comfort di marcia.
Nonostante questo non ci sentiamo di fare un torto a nessuna affermando che la "Varadero è sempre la Varadero". Anche se messa a confronto con quel mostro sacro che è la BMW R 1200 GS, regina del segmento, meglio rifinita, dal grande comfort e dal motore più potente, ma dotata di una minore immediatezza nell'approccio.
Come le enduro di una volta, la maxi giapponese sfoggia un look voluminoso, un motore potente e con tanta sostanza ai bassi e medi regimi, ereditato dalla cugina stradale VTR 1000, un buon comfort di marcia e un equilibrio dinamico che le altre maxi tassellate le hanno sempre invidiato.

Nonostante gli anni e il progetto non più giovane, la Honda Varadero "costa" ancora 11.100 euro chiavi in mano, un prezzo quasi d'obbligo per una moto di 1000 cc ma inferiore di almeno duemila euro rispetto alle sue concorrenti sopra citate. Come dire, la Varadero viene via a un prezzo onesto, anche tenendo conto della discreta qualità delle finiture.

Honda Varadero
Le nuove plastiche le avranno pure donato un fisico più "filante", ma la Varadero sulle prime è una di quelle moto che incute timore – soprattutto a chi non è lungo di gamba – per l'avantreno dalle dimensioni importanti. Il problema, poi, non è tanto l'altezza della sella nemmeno troppo elevata, ma la larghezza del piano di seduta che toglie centimetri utili ai meno dotati.
A parte questo, una volta in movimento tutti i timori svaniscono in un lampo. Come tutte le Honda, la Varadero ha un equilibrio dinamico capace di mettere a proprio agio, e il peso si sente poco se non nelle manovre da fermo o quando si vuole tenere un ritmo sostenuto tra una curva e l'altra.
A questo feeling elevato contribuisce la posizione in sella pressoché perfetta. Il manubrio e i comandi sono a portata di mano e le pedane, ben posizionate, sono funzionali sia nei lunghi trasferimenti sia nella guida più sportiva in un tratto guidato, sulle quali si riesce a spingere in modo efficace. Senza escludere la possibilità di un'escursione su di una strada bianca affrontata rigorosamente in piedi.
Il serbatoio resta piuttosto largo e in viaggio offre una discreta protezione alle ginocchia; nella guida sul misto non dà troppo fastidio, specie in frenata, dove si riesce ad avere una buona presa senza scivolare in avanti.
Tanto comfort anche per il passeggero che gode di una sella ampia, non troppo alta rispetto al pilota e poco cedevole, e di pedane ben posizionate.
Il motore non è più un portento come una volta, non tanto per la potenza che non manca, ma più per l'erogazione smorzata nel tempo dalle "strozzature" imposte dalle normative antinquinamento. Così la Varadero ha perso un po' della sua verve, però è anche diventata molto più gestibile anche da chi non è un pilota smaliziato. L'erogazione comunque rimane più che discreta, "sotto" spinge con decisione e tanto nel traffico quanto in un divertente tratto misto, regala ancora buone emozioni.
Merito soprattutto della ciclistica sana, priva di regolazioni sofisticate, ma in grado di donare feeling in ogni situazione: dalla staccata prolungata fin dentro la curva (ottima in questo senso la solidità dell'avantreno), fino alla successiva riaccelerazione, spalancando il gas senza remore grazie ad una trazione sempre elevata.
Tra le curve, poi, la Varadero infonde sicurezza, grazie anche ad angoli di piega elevati e una agilità nei cambi di direzione davvero invidiabile per una enduro di queste dimensioni.
E non finisce qua, dato che la maxi enduro giapponese non sbaglia nemmeno in fatto di sicurezza. L'impianto frenante è un mix perfetto di dolcezza, prontezza e forza: il feeling con la coppia di dischi all'anteriore è degno di una naked di ultima generazione.

Motore: 2 cilindri a V di 90° a quattro tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 98,0x66,0 mm; cilindrata 996 cc; rapporto di compressione 9,8:1. Distribuzione bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica con PGM-FI e corpi farfallati di 42 mm. Capacità serbatoio carburante 25 litri (riserva 4 lt). Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione: primaria a catena (44/74), finale a catena (16/47). Frizione multidisco in bagno d'olio con comando meccanico. Cambio a sei marce.

Ciclistica: telaio doppia trave diagonale in acciaio, avancorsa 110 mm, inclinazione del cannotto di sterzo 27°30'; sospensione anteriore, forcella da 43 mm non regolabile, escursione 155 mm; sospensione posteriore, forcellone con monoammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico molla, escursione 155 mm. Cerchi: anteriore 2,5x19", posteriore 4,00x17". Pneumatici: anteriore 110/80-19, posteriore 150/70-17. Freni: sistema CBS, anteriore a doppio disco in acciaio da 296 mm e pinze a tre pistoncini; posteriore disco singolo da 256 mm e pinza a tre pistoncini.

Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2300, larghezza 930, altezza sella 838, interasse 1560. Peso a secco 238,2 kg.

Prestazioni dichiarate: potenza 69 kW (93,84 CV) a 7500 giri, coppia 98 Nm (9,99 kgm) a 6000 giri.

Honda Varadero
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV