Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Yamaha Fazer: muscoli tuttofare

di Stefano Borzacchiello, foto di Alberto Cervetti il 20/11/2007 in Moto & Scooter

Per chi ha pruriti sportivi, ma anche la voglia di far strada in comodità, la Casa di Iwata propone questa nuda vestita solo… a metà. Il prezzo? 11.095 euro c.i.m.

Yamaha Fazer: muscoli tuttofare
Chiudi
Quello che manca sulla FZ1, sulla Fazer c'è. Stiamo parlando del generoso cupolino che trasforma la maxi-naked Yamaha in una compagna accomodante anche nelle trasferte di più ampio respiro. Nel caso sorgano incomprensioni, è meglio chiarire subito un aspetto: la sostanza rispetto alla gemella naked non cambia, ovvero muscoli da lottatore (grazie al motore della R1 del 2005) e un look da passerella.

La Fazer si presenta così: un frontale affilato su cui spiccano i due fanali, il serbatoio corto e sinuoso e il codino che punta verso l'alto su cui, in questa versione, si trovano anche le maniglie del passeggero. Il resto? La ciclistica è la stessa della FZ1, così come il motore, un quattro cilindri in linea che non ha perso nemmeno un CV rispetto alla gemella. Anche la scelta dei rapporti, troppo lunghi anche per l'utilizzo stradale, è la stessa.
Nell'allestimento non manca poi il cavalletto centrale che facilita tra l'altro le operazioni di carico bagagli.
Del resto sulla Fazer una coppia di borse laterali morbide e un bauletto si integrano alla perfezione e non rovinano la linea.
In realtà la Fazer maschera molto più della FZ1 il suo animo racing, perché ricordiamolo su questa moto c'è tanto della vecchia R1. Se non si vede, vi garantiamo che si sente quando si gira il gas.
Ma alla fine può essere davvero definita solo una tourer? Secondo noi no, è molto di più. Attenzione: non stiamo parlando di una moto totale (che forse non esiste), ma di un mezzo che si può utilizzare con disinvoltura nel traffico, dove si rivela sufficientemente maneggevole, ma anche gustoso nel misto, a patto ovviamente di non pretendere l'impossibile.
Infine il prezzo: 11.095 euro c.i.m. non sono poi così tanti se si pensa alla poliedricità di questa moto, un po' R1, un po' FJR.
La presenza del cupolino rende meno affaticanti le trasferte autostradali, il busto rimane protetto anche se si creano dei vortici all’altezza del casco se siete sopra il metro e 80 cm. Voto cinque alla sistemazione del passeggero, più simile a quella di una sportiva sia per l’altezza delle pedane sia per l’imbottitura della sella, affaticante se si sta seduti per molte ore consecutive.
Il motore non nasconde il suo animo sportivo e se è una vera libidine sentirlo tirare sopra i settemila, sotto appare vuoto e poco brioso tanto da farlo apparire privo di carattere. Un problema amplificato dalla rapportatura piuttosto lunga, che stempera parecchio la già scarsa verve in basso del motore (tenendo presente che stiamo sempre parlando di un mille).
Se usato con morigeratezza invece, il quattro cilindri Yamaha si rivela parco nei consumi, permettendo di percorrere circa 17 Km con un litro nei percorsi extraurbani.
Quello che strega sulla Fazer, come sulla FZ1, è il manubrio largo e la posizione di guida solo leggermente caricata sull’anteriore che permette un controllo perfetto della moto; ciò si traduce in tanto gusto nella guida e in poco stress anche dopo molti km.
La Fazer si rivela una moto equilibrata, facile e più maneggevole del previsto. Nei cambi di direzione è sempre fluida e richiede uno sforzo limitato nell’inserimento. Il gommone da 190, in questo senso, non è un limite alla guidabilità e garantisce maggior appoggio in curva.
Un appunto, come sulla FZ1, va al mono posteriore che risulta troppo morbido e poco frenato anche intervenendo nelle regolazioni dell’idraulica, chiudendo i registri. La forcella a steli rovesciati, regolabile nel precarico e in estensione, è scorrevole e ben tarata. La potenza dei freni è sempre da riferimento, ciononostante la modulabilità rimane di ottimo livello in ogni situazione.
Yamaha Fazer: muscoli tuttofare
Chiudi
ADV

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV