Attualità
KTM: si dimette il ceo Stefan Pierer
Il boss di KTM sarà sostituito da Gottfried Neumeister. Pierer continuerà a restare co-amministratore per tutto il periodo della ristrutturazione aziendale
Stefan Pierer, l'uomo che ha trasformato KTM da piccola realtà di provincia in multinazionale delle due ruote, si fa da parte. Il ceo di KTM infatti ha annunciato che lascerà il suo ruolo a Gottfried Neumeister, pur continuando ad affiancarlo nel corso del processo di ristrutturazione aziendale. Che sta procendendo lungo i binari previsti, con i creditori che accetteranno (o lo stanno già facendo) il piano di rientro.
Nel frattempo il gruppo Pierer - capogruppo di Husqvarna, KTM, Gas Gas ed MV Agusta - ha comunicato alcuni dati finanziari, che tutti quanti si attendevano negativi, alla luce della recente crisi vissuta dall'azienda. Il Gruppo prevede un fatturato consolidato di circa 1,9 miliardi di euro nel 2024 (anno precedente: circa 2,7 miliardi di euro), corrispondente a una diminuzione di circa il 29% rispetto all'esercizio 2023.
A causa di una significativa riduzione delle performance operative e di spese straordinarie di ristrutturazione, il consiglio di amministrazione prevede un EBITDA negativo (risultato delle attività operative prima di ammortamenti e svalutazioni) di circa 300 milioni di euro per l'esercizio 2024 (prima delle necessarie rettifiche nell'ambito del processo di ristrutturazione). Svalutazioni su attività immateriali e avviamento avranno un ulteriore impatto negativo sull'EBIT (risultato operativo prima di interessi e tasse). Il flusso di cassa libero sarà negativo e pari a una cifra nell'ordine delle centinaia di milioni. Di conseguenza, si prevede un ulteriore aumento dell'indebitamento netto nella seconda metà del 2024.