QUANTE ACCISE PAGHIAMO IN ITALIA
Ma quante sono le accise sui carburanti in Italia? Limitandoci al nostro mondo, che fa uso esclusivo di benzina verde, vediamo come il prezzo di un litro di carburante sia composto solo al 44% dal suo prezzo industriale, ossia il costo della materia prima (0,630 euro; tale ammontare a gennaio 2023 era di 0,548 euro), della sua lavorazione e del trasporto, oltre che del margine per l'operatore (0,223 euro, a gennaio 2023 era 0,209 euro). Il restante 56% è costituito dal carico fiscale, ovvero Iva e accise. Queste ultime, per un litro di benzina, pesano attualmente per 0,728 euro a fronte di un prezzo medio alla pompa medio di 1,929 euro.
QUALI ACCISE PAGHIAMO IN ITALIA
Le accise che paghiamo oggi fanno parte di un'aliquota unica che contribuisce alla fiscalità dello Stato, e che venne stabilita agli inizi degli Anni 90. Prima infatti le accise erano delle "tasse di scopo" approvate dai governi di turno, e pensate per finanziare operazioni straordinarie (dalla Guerra di Abissinia alle operazioni per il disastro del Vajont o l'alluvione di Firenze) le quali si sono stratificate nel corso degli anni. E' quindi errato e terribilmente demagogico dire che "ancora oggi paghiamo per la guerra in Abissinia".
COM'E' LA SITUAZIONE IN EUROPA
Vero è, però, che in Europa siamo tra i Paesi messi peggio, dal punto di vista del carico fiscale sui carburanti. Attingendo ai dati aggiornati settimanalmente dell'Oil Bulletin dell'Unione Europea, scopriamo come solamente l'Olanda, con una incidenza fiscale di 0,808 euro/litro, abbia una situazione peggiore. Le tasse sulla benzina pesano di meno sui principali mercati motociclistici: in Germania (0,654 euro/litro), Francia (0,691), Spagna (0,472) e Inghilterra (0,646) le cose vanno meglio. Ancora meglio vanno nei paesi confinanti con l'Italia, ad esempio l'Austria o la Slovenia. Qui le tasse sulla benzina pesano rispettivamente 0,440 e 0,440 euro al litro.
Per quello che riguarda il prezzo finito medio l'Italia è alle spalle di Danimarca (2,047) e dell'Olanda (2,080). In tutti gli altri paesi è inferiore: 1,916 in Germania, 1,912 in Francia, 1,692 in Spagna. Il confronto con la vicina Slovenia (1,549), dove comunque il carburante costa 30 centesimi in più rispetto a gennaio 2023, è impietoso.