Attualità
E se Harley-Davidson entrasse nel segmento delle adventure medie?
Motore del nuovo Nightster e ciclistica presa a prestito dalla Pan America: la Casa americana ha sottomano tutti gli ingredienti per realizzare una moto che darebbe filo da torcere a molti
Il segmento delle moto crossover è sempre più dinamico, e le Case lo stanno affollando con un'offerta ogni anno più articolata. All'interno dello stesso segmento, infatti, troviamo alcuni campioni di vendite. Se la Benelli TRK 502 X è la regina delle entry level, la BMW R 1250 GS resta la più venduta tra le maxi. Ma se scendiamo di cubatura, 100 cc sotto c'è la Honda Africa Twin (altra best seller assoluta). Ma è tra i 700 e i 1000 cc che si combatte la battaglia più interessante e promettente per i costruttori. Se cala la voglia di maxi cubature, emerge quella per le cilindrate medie, più duttili nell'uso e senza una cavalleria eccessiva.
Qui, all'interno dei sottosegmenti che il mercato genera, abbiamo molte moto interessanti, dalla Yamaha Ténéré 700 alla BMW F 850 GS Adventure, passando per KTM 890 Adventure e l'attesissima Ducati DesertX. Ma di spazio ce n'è moltissimo. Anche per una Harley-Davidson.