Attualità
Piaggio: nel 2021 venduti 536.000 veicoli, +11%
Dal bilancio emerge come l'azienda di Pontedera sia sempre più a trazione indiana: su quel mercato i volumi sono aumentati del 36,4%. Crescono anche Europa e America (+8,1%)
Al 31 dicembre 2021 il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 536.000 veicoli (482.700 nel 2020), in crescita dell'11%, registrando ricavi consolidati per 1.668,7 milioni di euro. emerge dai dati di bilancio approvati dal cda.
Tutte le aree geografiche hanno riportato un andamento positivo, con una crescita particolarmente sostenuta del fatturato in Emea e Americas (+32,9%) e Asia Pacific (+33,4%; +35,1% a cambi costanti), mentre in India, mercato che risente ancora degli effetti della pandemia, si è registrato un fatturato sostanzialmente invariato (-0,8%; +2,5% a cambi costanti).
Al 31 dicembre 2021 il Gruppo ha venduto nel mondo 449.700 veicoli a due ruote, in aumento del 16,9% rispetto a 384.700 al 31 dicembre 2020 per un fatturato netto di 1.369 milioni di euro (+31,5% rispetto ai 1.040,9 milioni di euro al 31 dicembre 2020, +32,3% a cambi costanti). Il dato include anche ricambi e accessori, che hanno registrato un fatturato pari a 139,4 milioni di euro (+16,8% rispetto ai 119,4 milioni nel 2020).
Nel corso del 2021 le vendite di moto e scooter hanno mostrato un andamento positivo in tutte le aree geografiche in cui il Gruppo opera. In particolare, nel mercato indiano i volumi sono aumentati del 36,4%, mentre in Asia Pacific sono cresciuti del 26,1%. Nell'area Emea Americas i volumi sono incrementati dell'8,1%, trainati principalmente dall'incremento del mercato americano (+50,6%) e di quello italiano (+18,8%).
In Europa il Gruppo Piaggio ha confermato la leadership nel segmento scooter, con una quota del 22,7%, e ha ulteriormente rafforzato il posizionamento sul mercato nordamericano degli scooter, raggiungendo quota 35% (28,2% la quota al 31 dicembre 2020). In Nord America il Gruppo è inoltre impegnato a consolidare la propria presenza anche sul segmento moto, attraverso i brand Aprilia e Moto Guzzi.
VESPA CRESCE DEL 26%
Il settore scooter ha visto un incremento a doppia cifra delle vendite a livello globale, spinte in particolar modo dal brand Vespa (con volumi in crescita del 26% rispetto al 2020), dagli scooter a ruota alta Piaggio Beverly e Piaggio Liberty, e dagli scooter del brand Aprilia. Anche il settore moto è stato molto positivo, e sia il brand Aprilia sia Moto Guzzi, hanno archiviato l'anno con i ricavi più alti di sempre. In particolare, si segnala un notevole apprezzamento dei mercati per le nuove Aprilia RS e Aprilia Tuono con motorizzazioni da 660 cc, e delle Moto Guzzi V7 e V85TT.
Nel settore dei veicoli commerciali il Gruppo Piaggio ha venduto nel periodo 86.300 unità (-12% rispetto a 98.000 al 31 dicembre 2020), consuntivando un fatturato netto pari a 299,7 milioni di euro, in crescita del 9,9% rispetto ai 272,8 milioni di euro al 31 dicembre 2020, (+12% a cambi costanti). Il dato include ricambi e accessori, che hanno registrato un fatturato di 49,7 milioni di euro (+29,5% rispetto a 38,4 milioni di euro nel 2020). A livello geografico, Emea ed Americas hanno mostrato un andamento positivo (+31,8% volumi; +52,2% fatturato) beneficiando dell'avvio della commercializzazione del nuovo Porter NP6. Il mercato indiano, ancora impattato dalla crisi sanitaria causata dal Covid19, ha invece registrato volumi e fatturato in flessione, rispettivamente del 19,1% e del 10,4%. La consociata indiana Piaggio Vehicles Private Limited (PVPL) ha commercializzato sul mercato indiano delle tre ruote 51.200 unità (72.600 nel 2020).
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.