Attualità
Area B: a Milano tornano i divieti per la circolazione
Torna operativa da oggi l'area che limita il transito di veicoli sul territorio comunale. Ecco tutto quello che c'è da sapere
Il Comune ha deciso di aprire nuovamente l'Area B, una zona a traffico limitato (che di fatto coincide quasi interamente col territorio comunale) con divieto di accesso e circolazione per alcune tipologie di veicoli, comprese moto e scooter.
CHI NON PU0' ENTRARE IN AREA B
L'ngresso è vietato per i motoveicoli a due tempi di classe Euro 0, 1 e ai ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, 1. Dal 1 ottobre 2019 saranno banditi i (pochissimi) motoveicoli a gasolio di classe Euro0, 1 e i ciclomotori a gasolio di classe Euro0, 1. Poi per un lungo tempo tutte le altre moto e scooter potranno circolare. Almeno fino al 1 ottobre 2024, quando resteranno fuori i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro2, motoveicoli e ciclomotori a gasolio di classe Euro2, motoveicoli e ciclomotori benzina 4T di classe Euro0, 1. Dal 1 ottobre 2025, poi, il divieto di accesso sarà esteso a motoveicoli e ciclomotori 2T di classe Euro3, motoveicoli e ciclomotori a gasolio di classe Euro3, motoveicoli e ciclomotori benzina 4T di classe Euro2. Dal 1 ottobre 2028 restano fuori motoveicoli e ciclomotori benzina 4T di classe Euro 3. Infine l’1 ottobre 2030 scatterà il divieto d’accesso di motoveicoli e ciclomotori 2T di classe Euro4, oltre che di motoveicoli e ciclomotori a gasolio di classe Euro4, 5.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.