Attualità
Honda ha venduto quasi 6 milioni di moto in India nel 2024!

Numeri da record per Honda Motorcycle & Scooter India che ha chiuso l'ultimo anno fiscale con un totale di 5,83 milioni di unità vendute nel più grande mercato motociclistico al mondo
Honda è Honda: non è solo un modo di dire, è la realtà. Con una presenza in oltre 160 paesi e stabilimenti produttivi in tutto il mondo, il colosso giapponese non è solo uno dei più grandi produttori di motociclette al mondo, ma è anche l’azienda che guida l'innovazione e le future strategie della mobilità a due ruote.
E la leadership di Honda parte da quello che, numeri alla mano, è il più grande mercato motociclistico del mondo, quello indiano. L’India movimenta infatti decine di milioni di moto e scooter ogni anno. Perché per gli indiani, le due ruote non sono una scelta, ma una necessità quotidiana, l’unico modo per muoversi e sopravvivere nelle caotiche metropoli, così come nelle più remote cittadine rurali.
Ma non si tratta solo di muovere le persone, perché gran parte della logistica del paese è affidata alle due due ruote che costituiscono il sistema principale per muovere le merci in tutto il Paese. Questo rende il mercato indiano all’avanguardia anche per quanto riguarda l’innovazione nelle tecnologie elettriche, nei carburanti alternativi e nella mobilità intelligente in generale. Insomma, se si vuole comprendere il futuro della mobilità a due ruote, bisogna guardare a quello che succede in India.

In questo contesto, Honda Motorcycle & Scooter India ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un totale di 5,83 milioni di unità vendute, con una crescita del 19% rispetto all’anno precedente. Solo a marzo 2025, Honda ha venduto 427.448 unità, di cui 401.411 vendute sul mercato interno e 26.037 esportate.
Gran parte di questo successo è dovuto alla mobilità elettrica con l’arrivo degli scooter Activa e: e QC1, entrambi lanciati all'inizio di quest'anno. Grande successo ha riscosso anche la CB300F Flex-Fuel, prima moto flex-fuel da 300 cc in India. Inoltre, tutta gamma è stata aggiornata per soddisfare gli standard OBD2B (una versione indiana del nostro Euro 5+).
Anche i modelli Shine e SP125 hanno raggiunto traguardi importanti, con tre milioni di unità vendute nell'India orientale e un milione nel Madhya Pradesh, mentre le vendite totali nell'India meridionale hanno superato i 20 milioni di unità. Il marchio ha continuato a espandersi anche in quello che in India è il segmento "premium", con modelli rinnovati come NX200, CB650R e CBR650R.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.