Attualità
Perché Harley-Davidson ha cambiato amministratore delegato
La Casa di Milwaukee licenzia Matt Levatich, che paga un calo dei profitti e soprattutto delle vendite sul mercato statunitense
I numeri spiegano molto. Guardando ai conti, Harley-Davidson nel 2019 ha registrato un utile netto di 423,6 milioni di dollari, che però sono precipitati nell’ultimo trimestre (appena 13,5 milioni). E le 218.400 unità vendute nel mondo nel 2019 rappresentano per Harley-Davidson il peggior risultato del decennio. In particolare, le 15mila unità in meno vendute sul mercato statunitense (che rappresenta il 60% delle vendite globali) hanno pesato moltissimo sulla decisione della Casa di Milwaukee, che ha deciso di cambiare amministratore delegato. A pagare il conto è stato quindi Matt Levatich, che sarà rimpiazzato da Jochen Zeitz, già membro del CDA di Harley.
IL PIANO DI RILANCIO
Levatich è stato l’autore del piano di rilancio del Bar and Shields e della diversificazione di prodotto, che ha portato al lancio della elettrica LiveWire, della prima crossover PanAmerica e della piattaforma modulare di motocicli da 500 a 1250 cc.
IL MERCATO USA
Se in Europa il mercato gode di ottima salute, negli Stati Uniti vive anni difficili: nel 2019 sono state vendute 443.388 moto (in diminuzione del 3,1% sull’anno precedente). Si tratta del quarto anno di calo consecutivo e di uno dei dati più bassi di sempre. Se a queste si sommano anche gli ATV, si arriva a 640.608. Pochi, se si pensa che nel 2006 dall’altra parte dell’Atlantico questa cifra era di 1,1 milioni.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.