I MERCATI MOTO E SCOOTER
Piaggio ha venduto nel mondo 611.300 veicoli, in crescita dell’1,3% (603.600 nel 2018). 399.600 sono i veicoli a due ruote. Ottimo l’andamento nell’area Asia Pacific (+14,5% volumi, +23,2% fatturato) e una performance positiva nell’area Emea e Americas (+2,4% volumi, +8,3% fatturato), mentre il mercato indiano ha segnato un lieve rallentamento.
In
Europa il Gruppo Piaggio ha confermato la leadership nel segmento scooter con una quota del 24,1%, e sul mercato nordamericano degli scooter il Gruppo ha mantenuto un forte posizionamento con una quota del 23,7%, dove il Gruppo è inoltre impegnato a consolidare la propria presenza anche sul segmento moto, attraverso i brand Aprilia e Moto Guzzi.
Il settore scooter ha visto un andamento positivo, con una crescita del fatturato dell’8,1%, trainato principalmente dalla forte performance dello scooter a tre ruote Piaggio Mp3, dello scooter a ruota alta
Piaggio Liberty, dal brand
Vespa e dagli scooter Aprilia.
Il settore
moto del Gruppo ha chiuso il 2019 con il fatturato in crescita del 24,6%, principalmente grazie alla performance del brand Moto Guzzi, che ha riportato un consistente incremento spinto dalla nuova
Moto Guzzi V85TT.