canonical: https://www.dueruote.it/news/attualita/2019/05/28/honda-africa-twin-sospensioni-airtender.html
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2019/05/28/honda-africa-twin-sospensioni-airtender.html
Attualità

Un superkit di sospensioni per l’Africa Twin

Redazione
Condividi
Un superkit di sospensioni per l’Africa Twin
Un superkit di sospensioni per l’Africa Twin
Un superkit di sospensioni per l’Africa Twin
Un superkit di sospensioni per l’Africa Twin
Un superkit di sospensioni per l’Africa Twin

Arriva il sistema di sospensione posteriore della AirTender applicabile a tutte le versioni dell’Africa Twin. Ecco come funziona

Honda Italia e Umbria Kinetics hanno avviato un’importante collaborazione che permetterà di installare ai possessori attuali e futuri di Africa Twin, AirTender, la rivoluzionaria sospensione progettata e sviluppata dalla startup umbra. I Concessionari ufficiali Honda distribuiranno in esclusiva il sistema di sospensione posteriore AirTender applicabile a tutte le versioni di Africa Twin.  

Com’è fatto il kit

Il kit, facilmente intercambiabile con la sospensione originale, è composto dall’AirTender (elemento elastico) e da un ammortizzatore Öhlins sviluppato secondo le specifiche tecniche della Umbria Kinetics, con il supporto della Andreani Group International. Il prezzo del kit è 1.790 Euro (IVA inclusa), spese d’installazione escluse. AirTender vanta ben due brevetti internazionali. Il sistema prevede la sostituzione della molla elicoidale standard con un sistema che pone in serie una molla elicoidale - più corta e rigida dell’originale - e una molla a gas dotata di un sistema oleodinamico, che permette di regolarla e controllarne gli spostamenti.  

Come funziona

L’unicità di questo nuovo sistema consiste nel separare le diverse funzioni della sospensione, riducendone i compromessi. La molla elicoidale ha il compito di sostenere il peso statico del veicolo e del pilota, e di gestire la dinamica della moto durante la guida e in manovra. Questa molla elicoidale è considerevolmente più rigida dell’originale e non ha precarico meccanico, quindi è libera di muoversi sui micro avvallamenti e molto stabile sui trasferimenti di carico dovuti ad accelerazioni e frenate. La parte idropneumatica, invece, entra in funzione solo oltre un certo valore di carico e quindi consente di ammorbidire istantaneamente la sospensione sulle forti asperità. Inoltre, il circuito idraulico a cui è connessa, ne gestisce gli spostamenti producendo uno smorzamento aggiuntivo solo in caso di sollecitazioni particolarmente rilevanti, realizzando in maniera puramente meccanica quello che è in pratica il sogno di ogni costruttore di sospensioni attive. Il risultato è una sospensione che offre una capacità di adattamento immediato alle condizioni del terreno, e quindi nessun compromesso, ma un comfort totale in qualsiasi situazione di guida.  
Un superkit di sospensioni per l’Africa Twin
Un superkit di sospensioni per l’Africa Twin
Un superkit di sospensioni per l’Africa Twin
Un superkit di sospensioni per l’Africa Twin
Un superkit di sospensioni per l’Africa Twin

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908