Attualità
Piaggio inizia bene il 2019
La relazione trimestrale sui conti: performance in miglioramento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Bene il risultato operativo e l’utile netto
Nei primi tre mesi del 2019 il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 140.400 veicoli, in crescita dell’8,2% (129.700 nel primo trimestre del 2018), registrando ricavi consolidati per 346,2 milioni di euro. Nel trimestre il Gruppo ha registrato una crescita dei volumi di vendita in tutte le aree geografiche, con un forte incremento in particolare dell’area Asia Pacific due ruote (+16,8%), seguita dall’India (+7%) e dall’area Emea e Americas (+6,7%).
Le due ruote
Al 31 marzo 2019 il Gruppo ha venduto nel mondo 84.600 veicoli a due ruote in crescita del 5% (80.600 al 31 marzo 2018), per un fatturato netto di 226,7 milioni di euro (+7,9% rispetto a 210,1 milioni di euro al 31 marzo 2018). Il dato include anche i ricambi e accessori, che hanno registrato un fatturato pari a 30,1 milioni di euro, in crescita del 2%.
Nel primo trimestre del 2019 il Gruppo Piaggio ha registrato un ottimo andamento dell’area Asia Pacific (+16,8% volumi, +26% fatturato) e dell’area Emea (+4,1% volumi, +5,1% fatturato). In India (2 ruote), per effetto di un migliore mix di prodotti venduti, a una lieve contrazione dei volumi è seguito un fatturato in crescita del 7,2%.
In Europa il Gruppo Piaggio ha confermato la leadership nel segmento scooter con una quota del 23,2% e resta inoltre forte il posizionamento del Gruppo sul mercato nordamericano degli scooter con una quota del 22,6%.
Il settore scooter ha segnato un primo trimestre molto positivo con una crescita a doppia cifra del fatturato, trainata principalmente dal brand Vespa e dalle ottime performance dello scooter a tre ruote, Piaggio Mp3, del Piaggio Beverly e degli scooter del brand Aprilia.
Il settore moto del Gruppo ha segnato un primo trimestre con fatturato in crescita principalmente grazie alla performance del brand Moto Guzzi, che ha riportato un consistente incremento delle vendite del 24,5%, spinto in particolare dagli ottimi risultati della nuova Moto Guzzi V85TT.
Veicoli commerciali
Nel settore dei veicoli commerciali il Gruppo Piaggio ha venduto nel periodo 55.800 unità, in crescita del 13,4% rispetto alle 49.200 unità nel primo trimestre 2018, consuntivando un fatturato netto pari a 119,5 milioni di euro, +16,9% rispetto ai 102,2 milioni di euro al 31 marzo 2018. Il dato include i ricambi e accessori, che hanno registrato vendite per 12,7 milioni di euro, in crescita del 6,6%.
Le vendite di veicoli commerciali a tre ruote in India, che continuano a registrare una crescita sostenuta (+6,3%), hanno raggiunto le 43.800 unità. La consociata PVPL si è attestata su una quota complessiva di mercato dei 3 ruote del 24,3% e ha confermato la leadership nel segmento del trasporto merci (cargo) con una quota di mercato del 44,8%.
Mai così bene dalla quotazione
I ricavi netti consolidati del Gruppo sono stati pari a 346,2 milioni di euro, in crescita del 10,8% rispetto ai 312,3 milioni di euro registrati nel primo trimestre 2018. Il margine lordo industriale è stato pari a 103,9 milioni di euro, con un incremento del 7,5% rispetto ai 96,7 milioni di euro registrati al 31 marzo 2018. L’evoluzione del conto economico sopra descritta porta a un EBITDA consolidato di 49,5 milioni di euro, in crescita del 14,5% rispetto ai 43,2 milioni di euro registrati al 31 marzo 2018, il miglior risultato mai registrato nel primo trimestre dal 2006 (data dell’Ipo).
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.