Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

"Io non me la bevo", il progetto FMI di educazione stradale

Redazione
dalla Redazione il 13/11/2018 in Attualità

Prosegue l'iniziativa della Federmoto per trasmettere ai giovani tra i 14 e i 16 anni la consapevolezza dei rischi che si corrono in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Con testimonial d'eccezione

"Io non me la bevo", il progetto FMI di educazione stradale
Chiudi

Il progetto "Io...Non Me La Bevo!" è partito da Napoli il 23 ottobre e ha già coinvolto oltre 1.000 studenti di Scuole Superiori. Dopo il primo appuntamento in Campania, l'iniziativa si è svolta dal 25 al 27 ottobre a Potenza e dal 29 al 31 ottobre a Trieste. E riprenderà il 19 novembre a Venezia per poi proseguire in altre quattro città.

 

 Realizzata dal Dipartimento di Educazione Stradale FMI – in collaborazione con Observo Onlus e l’Istituto Labriola, grazie al contributo del Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri – l’iniziativa ha come obiettivo quello di trasmettere ai giovani tra i 14 e i 16 anni la consapevolezza dei rischi che si corrono in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Per raggiungerlo, vengono predisposte numerose attività di grande interesse all’interno delle Scuole.

 

 I testimonial azzurri

Ad ogni appuntamento (ognuno della durata di tre giorni) i giovani hanno l'opportunità di partecipare ad una conferenza durante la quale, grazie ad infografiche e video esemplificativi, vengono illustrati tutti gli accorgimenti utili per una guida consapevole. Inoltre prendono parte a dei laboratori in cui i Formatori di Educazione Stradale FMI sottolineano l'importanza di guidare il proprio mezzo con lucidità, dimostrano l'importanza delle protezioni passive e spiegano il comportamento da tenere in caso di incidente. In tali laboratori gli studenti vengono direttamente coinvolti e nei primi appuntamenti hanno dimostrato un grande entusiasmo.

Entusiasmo messo in campo anche dai campioni della Maglia Azzurra Enduro Junior. Matteo Cavallo, Davide Soreca e Andrea Verona - attualmente in Cile per la Sei Giorni - sono i testimonial del progetto e parteciperanno attivamente ad alcune tappe. Cavallo e Soreca sono attesi a Rapallo, Verona a Bologna. I giovani azzurri sono i protagonisti ideali di “Io…Non Me La Bevo!” in quanto, vista la disciplina in cui competono, è richiesta loro massima lucidità e concentrazione alla guida, sia nelle Prove Speciali ma anche durante i trasferimenti sulla strada pubblica.

 

Le prossime tappe

19/21 Novembre – Venezia – I.I.S. Marco Polo Liceo Artistico

22/24 Novembre – Rapallo (GE) – Liceo G. Da Vigo

26/28 Novembre – Bologna – I.I.S. Serpieri

21/23 Gennaio – Roma – Liceo Scientifico Labriola

24/26 Gennaio – Foggia – Liceo Scientifico G. Marconi

28/30 Gennaio – Roma – Liceo Scientifico J.F. Kennedy

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV