Attualità
Libri: Motociclismo a Trieste
Nell'anno del centodecimo anniversario del Moto Club Trieste, grazie alla collaborazione di tante persone entusiaste dell'iniziativa, Franco Damiani è riuscito a mettere insieme tutti i "pezzi" e a sistemarli pazientemente in una ordinata cronistoria. Il risultato è una bellissima raccolta di storie e immagini
Motociclismo a Trieste è un volume di valore innanzitutto storico, come tutti quelli di questo genere. Ma con la particolarità di raccontare un’area particolarissima, la Venezia Giulia, punto di confluenza di culture diverse e per questo molto ricca di spunti.
Si parla di tutto dunque: dei piloti e delle corse, con tanto di risultati gara per gara; ma anche di contesto sociale e culturale, e che naturalmente si intreccia con la storia più ampia del motociclismo con le sue aziende e i suoi personaggi – e più in generale dell’Italia – con la guerra e il dopoguerra. E che documenta un fatto che pochi conoscono: fu un originale triestino, Tojo Marama, a “importare” e rendere popolare in Italia il dirt track.
Franco Damiani di Vergada Edizioni Moto Club Trieste, 408 pagine, Euro 30
Franco Damiani di Vergada Edizioni Moto Club Trieste, 408 pagine, Euro 30