ADV
Attualità
Il Gruppo Piaggio celebra 130 anni di storia
il 24/03/2017 in Attualità
Presentato a Milano "FuturPiaggio - 6 lezioni italiane sulla mobilità e sulla vita" un volume che, in una veste futurista e ricercata, rievoca la storia e indica il futuro dell’azienda e dei suoi marchi
Il Gruppo Piaggio celebra 130 anni di storia
Il Gruppo Piaggio ha festeggiato i 130 anni di storia con un evento a Milano, al Teatro Vetra, al quale ha preso parte Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio. È stata una celebrazione densa di significati e una porta aperta sul futuro di quello che oggi è il primo player europeo nella mobilità leggera. Alla serata hanno partecipato Jeffrey Schnapp, autore del volume FuturPiaggio e AD di Piaggio Fast Forward, e Stefano Belisari, in arte Elio, front man degli “Elio e le Storie Tese”, da sempre appassionato dei più classici veicoli Piaggio.
Dalla sua fondazione, nella seconda metà del XIX secolo, la storia di Piaggio si è intrecciata con lo straordinario percorso di crescita economica, civile e culturale del nostro Paese e dell’Europa. Con la nascita di Vespa, e dopo essersi cimentata nella progettazione e produzione delle più diverse forme di trasporto di beni e persone, Piaggio è diventata un simbolo dell’industria italiana nel mondo, rivoluzionando più volte il concetto di mobilità che da sempre è sinonimo di libertà.
Nella serata milanese è stato presentato il libro FuturPiaggio – 6 lezioni italiane sulla mobilità e sulla vita moderna, un volume edito da Rizzoli, in tiratura limitata e numerata, caratterizzato dal design unico e da una estrema ricercatezza estetica. Il volume prende le mosse, per l’ispirazione grafica, da un esempio di eccellenza della storia editoriale, quale è il libro futurista imbullonato di Fortunato Depero del 1927, un chiaro rimando alla vocazione industriale e all’anima innovativa del Gruppo.
L’opera descrive gli episodi chiave della storia della Piaggio attraverso i prodotti più iconici e le vicende dei suoi uomini e dei suoi marchi (Vespa, Piaggio, Gilera, Moto Guzzi, Aprilia, Derbi, Scarabeo e Ape), brand ricchi di storia, da sempre all’avanguardia nella innovazione. Una storia che oggi guarda al futuro grazie a Piaggio Fast Forward, la società del Gruppo che, con sede in USA, ha svelato un nuovo concetto di mobilità attraverso progetti innovativi come Gita e Kilo, veicoli autonomi e intelligenti presentati a Boston poche settimane fa e attualmente in fase di sviluppo e sperimentazione.
In 130 anni di storia si spazia così dalle radici di Moto Guzzi alle più alte espressioni della tecnologia motociclistica realizzate in Aprilia Racing, dalla nascita di Vespa all’affermarsi nel mondo del marchio Piaggio attraverso il processo di internazionalizzazione del Gruppo. Anche la parte prebellica ha un ruolo importante e, come anche le altre sezioni del volume, viene narrata attraverso il recupero di affascinanti immagini d’epoca, molte delle quali inedite, che raccontano una storia spesso sorprendente.
Ma il pregiato volume getta uno sguardo sul futuro e non tralascia le sfide che attendono il Gruppo Piaggio, chiamato a confermare il suo ruolo di protagonista nella nuova era della mobilità, o meglio della "movibilità", come l’autore Jeffrey Schnapp (Professore di Letterature romanze e Letteratura comparata al dipartimento di Architettura e design di Harvard) la definisce in un vero e proprio Manifesto accolto nel libro.
Dalla sua fondazione, nella seconda metà del XIX secolo, la storia di Piaggio si è intrecciata con lo straordinario percorso di crescita economica, civile e culturale del nostro Paese e dell’Europa. Con la nascita di Vespa, e dopo essersi cimentata nella progettazione e produzione delle più diverse forme di trasporto di beni e persone, Piaggio è diventata un simbolo dell’industria italiana nel mondo, rivoluzionando più volte il concetto di mobilità che da sempre è sinonimo di libertà.
Nella serata milanese è stato presentato il libro FuturPiaggio – 6 lezioni italiane sulla mobilità e sulla vita moderna, un volume edito da Rizzoli, in tiratura limitata e numerata, caratterizzato dal design unico e da una estrema ricercatezza estetica. Il volume prende le mosse, per l’ispirazione grafica, da un esempio di eccellenza della storia editoriale, quale è il libro futurista imbullonato di Fortunato Depero del 1927, un chiaro rimando alla vocazione industriale e all’anima innovativa del Gruppo.
L’opera descrive gli episodi chiave della storia della Piaggio attraverso i prodotti più iconici e le vicende dei suoi uomini e dei suoi marchi (Vespa, Piaggio, Gilera, Moto Guzzi, Aprilia, Derbi, Scarabeo e Ape), brand ricchi di storia, da sempre all’avanguardia nella innovazione. Una storia che oggi guarda al futuro grazie a Piaggio Fast Forward, la società del Gruppo che, con sede in USA, ha svelato un nuovo concetto di mobilità attraverso progetti innovativi come Gita e Kilo, veicoli autonomi e intelligenti presentati a Boston poche settimane fa e attualmente in fase di sviluppo e sperimentazione.
In 130 anni di storia si spazia così dalle radici di Moto Guzzi alle più alte espressioni della tecnologia motociclistica realizzate in Aprilia Racing, dalla nascita di Vespa all’affermarsi nel mondo del marchio Piaggio attraverso il processo di internazionalizzazione del Gruppo. Anche la parte prebellica ha un ruolo importante e, come anche le altre sezioni del volume, viene narrata attraverso il recupero di affascinanti immagini d’epoca, molte delle quali inedite, che raccontano una storia spesso sorprendente.
Ma il pregiato volume getta uno sguardo sul futuro e non tralascia le sfide che attendono il Gruppo Piaggio, chiamato a confermare il suo ruolo di protagonista nella nuova era della mobilità, o meglio della "movibilità", come l’autore Jeffrey Schnapp (Professore di Letterature romanze e Letteratura comparata al dipartimento di Architettura e design di Harvard) la definisce in un vero e proprio Manifesto accolto nel libro.
Piaggio nasce nel clima fecondo della industrializzazione del nostro Paese, diventandone subito uno dei grandi attori. La sua vicenda industriale si accompagna a uno straordinario percorso di crescita economica e civile. Col secondo dopoguerra, e dopo essersi cimentata nella progettazione e produzione delle più diverse forme di trasporto di beni e persone, è stata capace di portare nel mondo i suoi prodotti diventando un simbolo dell'industria italiana ed europea e legando il proprio nome al tema della mobilità, che da sempre è sinonimo di libertà.
Le aziende, come veri organismi viventi, detengono un loro codice genetico, un intimo carattere che ne segna l'esistenza, ne guida le azioni, infine ne decide il destino. Piaggio ha basato la sua storia e il suo successo sull'amore per l'innovazione, sulla capacità di immaginare un futuro invisibile agli altri, di comprendere, interpretare e quindi soddisfare i bisogni delle genti, anche di quelle che si affacciano ora alla vita, in ogni parte del globo. Lo ha fatto per 130 anni, continua a farlo oggi.
Oggi Piaggio e i suoi marchi sono attori sullo scenario globale e forniscono soluzioni innovative di mobilità sia sui mercati occidentali e maturi, sia nei Paesi emergenti. Piaggio è in India, in Vietnam, in Cina, ad accompagnare lo sviluppo economico e sociale di Paesi e popolazioni che sono la locomotiva del mondo, cercando soluzioni e nuove proposte al tema della mobilità per rendere la vita di tutti, a ogni latitudine, sempre più semplice e sostenibile.
La gamma dei nostri prodotti spazia dai piccoli scooter a moto supersportive protagoniste anche nei circuiti e nelle più alte competizioni al mondo, dai veicoli commerciali a mezzi rivoluzionari quali il primo e il più diffuso scooter al mondo a trazione ibrida, da sontuose motociclette pensate per distanze infinite a icone di eleganza come Vespa, unanimemente riconosciuta come uno dei simboli non solo dello stile ma addirittura della cultura italiana. A terzo millennio appena avviato Piaggio è dunque un Gruppo che opera nel mondo e nel mondo distribuisce le sue punte di eccellenza, perché vogliamo essere protagonisti là dove le idee si creano, dove nascono innovazioni e stili di vita che influenzeranno i decenni a venire. Per questo Piaggio Fast Forward ha sede a Boston, nel Massachusetts, dove convivono e si contagiano positivamente la ricerca, l'università, le visioni del futuro, la tecnologia, l'impresa. Il Gruppo Piaggio intende proseguire e rinnovare il proprio impegno a svolgere un ruolo di punta nell'universo di una mobilità in continua espansione, dove scooter, moto e altri veicoli di trasporto leggero si avviano a diventare sempre più smart, sempre più connessi e interconnessi tra loro. Innovazione significa capacità di visione e di immaginazione, ma anche conoscenze tecniche e rigore. È lo spirito che anima anche questo libro. Tra pochi decenni la popolazione sul nostro pianeta raddoppierà, megalopoli delle quali riusciamo solo a intuire le dimensioni accoglieranno decine di milioni di persone. Le sfide che questi scenari, uniti al progredire delle nuove tecnologie, ci pongono sono un banco di prova mai affrontato dal genere umano. La mobilità e dunque le relazioni sociali in questi nuovi ambienti urbani, la ecosostenibilità di sistemi complessi come quello dei trasporti, l'interazione tra veicoli, rete, utenti e ambiente sono solo alcune delle prove che fronteggeremo nei prossimi anni. La sfida sarà quella di saper parlare alle nuove generazioni, interpretarne bisogni che ancora non conosciamo. In un momento di straordinarie trasformazioni tecnologiche, economiche e sociali, noi siamo chiamati a fare qualcosa di diverso e di più difficile che non, semplicemente, imparare dalla nostra storia: dobbiamo preservarne l'insegnamento e, allo stesso tempo, continuare a scriverla, perseguendo la strada dell'innovazione continua, seguendo con coerenza e capacità di visione gli stessi valori che sono alla base del nostro operare e che ci guidano da oltre 130 anni.
Le aziende, come veri organismi viventi, detengono un loro codice genetico, un intimo carattere che ne segna l'esistenza, ne guida le azioni, infine ne decide il destino. Piaggio ha basato la sua storia e il suo successo sull'amore per l'innovazione, sulla capacità di immaginare un futuro invisibile agli altri, di comprendere, interpretare e quindi soddisfare i bisogni delle genti, anche di quelle che si affacciano ora alla vita, in ogni parte del globo. Lo ha fatto per 130 anni, continua a farlo oggi.
Oggi Piaggio e i suoi marchi sono attori sullo scenario globale e forniscono soluzioni innovative di mobilità sia sui mercati occidentali e maturi, sia nei Paesi emergenti. Piaggio è in India, in Vietnam, in Cina, ad accompagnare lo sviluppo economico e sociale di Paesi e popolazioni che sono la locomotiva del mondo, cercando soluzioni e nuove proposte al tema della mobilità per rendere la vita di tutti, a ogni latitudine, sempre più semplice e sostenibile.
La gamma dei nostri prodotti spazia dai piccoli scooter a moto supersportive protagoniste anche nei circuiti e nelle più alte competizioni al mondo, dai veicoli commerciali a mezzi rivoluzionari quali il primo e il più diffuso scooter al mondo a trazione ibrida, da sontuose motociclette pensate per distanze infinite a icone di eleganza come Vespa, unanimemente riconosciuta come uno dei simboli non solo dello stile ma addirittura della cultura italiana. A terzo millennio appena avviato Piaggio è dunque un Gruppo che opera nel mondo e nel mondo distribuisce le sue punte di eccellenza, perché vogliamo essere protagonisti là dove le idee si creano, dove nascono innovazioni e stili di vita che influenzeranno i decenni a venire. Per questo Piaggio Fast Forward ha sede a Boston, nel Massachusetts, dove convivono e si contagiano positivamente la ricerca, l'università, le visioni del futuro, la tecnologia, l'impresa. Il Gruppo Piaggio intende proseguire e rinnovare il proprio impegno a svolgere un ruolo di punta nell'universo di una mobilità in continua espansione, dove scooter, moto e altri veicoli di trasporto leggero si avviano a diventare sempre più smart, sempre più connessi e interconnessi tra loro. Innovazione significa capacità di visione e di immaginazione, ma anche conoscenze tecniche e rigore. È lo spirito che anima anche questo libro. Tra pochi decenni la popolazione sul nostro pianeta raddoppierà, megalopoli delle quali riusciamo solo a intuire le dimensioni accoglieranno decine di milioni di persone. Le sfide che questi scenari, uniti al progredire delle nuove tecnologie, ci pongono sono un banco di prova mai affrontato dal genere umano. La mobilità e dunque le relazioni sociali in questi nuovi ambienti urbani, la ecosostenibilità di sistemi complessi come quello dei trasporti, l'interazione tra veicoli, rete, utenti e ambiente sono solo alcune delle prove che fronteggeremo nei prossimi anni. La sfida sarà quella di saper parlare alle nuove generazioni, interpretarne bisogni che ancora non conosciamo. In un momento di straordinarie trasformazioni tecnologiche, economiche e sociali, noi siamo chiamati a fare qualcosa di diverso e di più difficile che non, semplicemente, imparare dalla nostra storia: dobbiamo preservarne l'insegnamento e, allo stesso tempo, continuare a scriverla, perseguendo la strada dell'innovazione continua, seguendo con coerenza e capacità di visione gli stessi valori che sono alla base del nostro operare e che ci guidano da oltre 130 anni.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.