Attualità
Honda NC700X: tuttoterreno "facile"
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Dalla base della NC700S nasce anche una tutto terreno facile e parsimoniosa, dedicata a chi cerca un mezzo non impegnativo ma che possa spingersi dovunque
Presentata come "New Concept Crossover", la NC700X, è il terzo modello realizzato con la base tecnica già vista su Honda Integra e NC700S: una moto "facile", caratterizzata da sospensioni di ampia escursione, carenatura protettiva e strumentazione digitale.
Questo modello si propone a chi ha poca esperienza ma, anche a chi cerca un mezzo adatto a viaggiare ovunque e che abbia costi contenuti. Per questa ragione è caratterizzata da una posizione di guida fuoristradistica, con busto eretto, braccia larghe e baricentro basso, nonostante vanti una dotazione ciclistica da stradale.
Questo modello si propone a chi ha poca esperienza ma, anche a chi cerca un mezzo adatto a viaggiare ovunque e che abbia costi contenuti. Per questa ragione è caratterizzata da una posizione di guida fuoristradistica, con busto eretto, braccia larghe e baricentro basso, nonostante vanti una dotazione ciclistica da stradale.
La NC700X è spinta dal nuovo bicilindrico in linea da 670 cc con raffreddamento a liquido e distribuzione monoalbero a 4 valvole per cilindro con manovellismo a 270°. Il motore sarà disponibile in due versioni. Si potrà scegliere quello con cambio automatico classico a sei rapporti, oppure quello con Dual Clutch Transmission di seconda generazione con doppia frizione e cambio automatico a due modalità: automatica (con due mappature) e sequenziale. La potenza dichiarata per la prima versione è di 47,6 CV a 6.250 giri/min, che salgono a 51,8 CV per la seconda. La coppia massima è di 62 Nm a 4.750 giri/min nella versione a cambio classico e di 60 Nm allo tesso regime per quella a cambio automatico.
Grazie ai consumi contenuti (fino a 27 km/l dichiarati) e al serbatoio da 14,1 litri, la NC700X dovrebbe assicurare un'autonomia di circa 400 km.
Grazie ai consumi contenuti (fino a 27 km/l dichiarati) e al serbatoio da 14,1 litri, la NC700X dovrebbe assicurare un'autonomia di circa 400 km.
Il telaio a diamante in tubi di acciaio ospita, al posto del serbatoio (cui si accede da un bocchettone posto sotto la sella), un vano che può contenere un casco integrale. Le sospensioni (forcella anteriore da 41 mm e mono posteriore con sistema Pro-Link) sono caratterizzate dall'ampia escursione: 153 mm l'anteriore, 150 mm la posteriore. L'impianto frenante prevede una coppia di dischi a margherita da 320 mm all'anteriore e un disco da 240 mm al retrotreno, con impianto di frenata combinata C-ABS di serie. I cerchi a 10 razze in alluminio pressofuso da 17' calzano pneumatici da 120/70 all'anteriore e da 160/60 sulla ruota motrice.
La Honda NC700X sarà disponibile in quattro colorazioni: Darkness Black Metallic, Digital Silver Metallic, Pearl Sunbeam White e Magna Red. Lunga la lista degli optional per trasformare la NC700X in una perfetta compagna di viaggio.
La Honda NC700X sarà disponibile in quattro colorazioni: Darkness Black Metallic, Digital Silver Metallic, Pearl Sunbeam White e Magna Red. Lunga la lista degli optional per trasformare la NC700X in una perfetta compagna di viaggio.
Dati Tecnici Dichiarati
Motore: 2 cilindri in linea trasversali a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 73x80 mm; cilindrata 670 cc; rapporto di compressione 10,7:1. Distribuzione monoalbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati 36 mm. Capacità serbatoio carburante 14,1 litri. Lubrificazione a carter umido.
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a catena. Frizione multidisco in bagno d'olio. Cambio a sei marce o con dispositivo DCT.
Ciclistica: telaio a diamante in tubi di acciaio; sospensione anteriore, forcella da 41 mm, escursione ruota 153 mm; sospensione posteriore, forcellone con mono ammortizzatore Pro-Link, escursione ruota 150 mm. Cerchi a 10 razze in alluminio pressofuso: anteriore 17x3,5", posteriore 17x4,5". Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 160/60-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco wave in acciaio da 320 mm e pinze a 3 pistoncini, posteriore a disco singolo wave in acciaio da 240 mm e pinza a singolo pistoncino. Impianto C-ABS di frenata combinata con antibloccaggio.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.210, larghezza 830, altezza sella 830, interasse 1.540. Peso in ordine di marcia 214 kg.
Prestazioni dichiarate: potenza 35 kW a 6.250 giri (38,1 kW nella versione con DCT), coppia 60 Nm a 4.750 giri (62 Nm nella versione con DCT).
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a catena. Frizione multidisco in bagno d'olio. Cambio a sei marce o con dispositivo DCT.
Ciclistica: telaio a diamante in tubi di acciaio; sospensione anteriore, forcella da 41 mm, escursione ruota 153 mm; sospensione posteriore, forcellone con mono ammortizzatore Pro-Link, escursione ruota 150 mm. Cerchi a 10 razze in alluminio pressofuso: anteriore 17x3,5", posteriore 17x4,5". Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 160/60-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco wave in acciaio da 320 mm e pinze a 3 pistoncini, posteriore a disco singolo wave in acciaio da 240 mm e pinza a singolo pistoncino. Impianto C-ABS di frenata combinata con antibloccaggio.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.210, larghezza 830, altezza sella 830, interasse 1.540. Peso in ordine di marcia 214 kg.
Prestazioni dichiarate: potenza 35 kW a 6.250 giri (38,1 kW nella versione con DCT), coppia 60 Nm a 4.750 giri (62 Nm nella versione con DCT).