Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV

Eicma 2011

Attualità

Honda Crosstourer, volete la moto totale?

di Daniele Massari il 07/11/2011 in Attualità

Diventa realtà la concept bike presentata un anno fa: una moto "totale", spinta dal poderoso quattro cilindri della VFR1200F, disponibile con cambio sequenziale a doppia frizione

Honda Crosstourer, volete la moto totale?
Chiudi
Presentata come prototipo nel 2010 e confermata quest'anno all'EICMA, la Honda Crosstourer entra di diritto tra le più interessanti novità in arrivo nel 2012: elemento saliente di questa "tutto terreno" è il motore V4 da 1.237 cc derivato da quello della VFR1200F con controllo di trazione (disinseribile) e sistema di frenata combinata con antibloccaggio C-ABS.
Il motore, montato per la prima volta su una moto di questa categoria, è stato adattato al nuovo ruolo modificando il profilo degli alberi a camme, la fasatura della distribuzione e la mappatura dell'alimentazione. Tutto ciò per garantire una risposta più pronta ai bassi e medi regimi ed un'erogazione adatta ad una turistica versatile.
Il 4 cilindri a "V" di 76°, non ha bisogno di contralberi antivibrazioni. Sfiora i 130 CV di potenza e soprattutto dispone di una coppia vigorosissima: 126 Nm a 6500 giri. La trasmissione può essere di tipo convenzionale con frizione classica e cambio a sei rapporti, oppure "Dual Clutch", ossia con doppia frizione e cambio automatico (con due mappature) o sequenziale.
La ciclistica prevede un telaio a doppio trave in alluminio abbinato a sospensioni di ampia escursione; i a cerchi a raggi tangenziali hanno pneumatici tubeless, nelle misure 110/80-R19 all'anteriore e 150/70-R17 al posteriore.
Tra i dettagli particolarmente votati al turismo a lungo raggio troviamo la trasmissione finale ad albero cardanico, l'ampio parabrezza regolabile in altezza e la sella generosa, con portapacchi integrato con le maniglie del passeggero, su cui è possibile montare direttamente le borse laterali (optional).
La Crosstourer sarà disponibile nelle colorazioni Digital Silver Metallic, Pearl Sunbeam White, Pearl Cosmic Black e Candy Prominence Red.
A richiesta sarà accessoriabile con borse laterali rigide, bauletto posteriore da 45 litri, parabrezza maggiorato e protezioni per la carenatura, luci fendinebbia, manopole riscaldate, presa 12V, allarme e cavalletto centrale.
Motore: 4 cilindri a V di 76° a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 81x60 mm; cilindrata 1.237 cc; rapporto di compressione 12:1. Distribuzione bialbero a camme in testa e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati 44 mm. Capacità serbatoio carburante 21,5 litri. Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a cardano. Frizione multi disco in bagno d'olio con comando idraulico. Cambio a sei marce.

Ciclistica: telaio a doppio trave in alluminio; sospensione anteriore, forcella rovesciata da 43 mm regolabile nel precarico e in estensione; sospensione posteriore Pro-Link, regolabile nel precarico e con regolazione micrometrica dell'estensione. Cerchi: anteriore 19x2,5", posteriore 17x4". Pneumatici: anteriore 110/80-R19, posteriore 150/70-R17. Freni: anteriore a doppio disco in acciaio da 310 mm e pinze a 6 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 276 mm e pinza a tre pistoncini. Dispositivo C-ABS.


Dimensioni (mm) e peso:
lunghezza 2.285, larghezza 915, altezza sella 850, interasse 1.595. Peso in ordine di marcia 275 kg.

Prestazioni dichiarate: potenza 95 kW (129,2 CV) a 7.750 giri, coppia 126 Nm a 6.500 giri.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV