Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Friuli Venezia Giulia

Il Collio Friulano: tra vigne e locande

di MariaVittoria Bernasconi, foto di Stefano Casati il 14/03/2013 in Friuli Venezia Giulia

In moto a passo lento nella terra di confine con la Slovenia che vanta un'antica tradizione enogastronomica. Immancabili le soste nelle osterie per assaggiare le specialità locali e i vini doc

Il Collio Friulano: tra vigne e locande
Chiudi
Una distesa di vigneti ordinati e dolci si stende a perdita d'occhio: siamo nel Collio, un piccolo lembo d'Italia delimitato dal confine sloveno, dai fiumi Isonzo e Iudrio. Il Collio è un'appendice di colline che segna il passaggio tra i picchi delle Alpi Giulie e la pianura che raggiunge il mar Adriatico.
Il nostro itinerario segue le strade secondarie che da Gorizia attraversano il Collio fino a Udine, per poi tornare lungo i crinali del confine italo-sloveno.
Per l'occasione abbiamo guidato tra campi e vitigni alla scoperta dei rinomati ristoratori locali. Unica raccomandazione prima di partire: tenete le valige quasi vuote, così potrete stivare e portare a casa le prelibatezze che si possono acquistare lungo i tragitti.
Il racconto completo del viaggio è stato pubblicato nel numero di marzo 2013 di Dueruote. Qui però oltre alle informazioni essenziali e alle località da non perdere, potete sfogliare la bella gallery fotografica che comprende molti scatti inediti.
Il Collio Friulano: tra vigne e locande
Il castello di Gorizia
Il castello di Gorizia
Da programmare l'imperdibile visita al maniero: si possono visitare i bastioni con i camminamenti, il cortile e le sale interne che ospitano collezioni artistiche e mostre temporanee. Inoltre nella sala dei Cavalieri si può vedere il Museo delle Medioevo Goriziano. Riferimenti: Località Borgo Castello 36, tel. 0481 535146. Ingresso a pagamento tranne per i possessori di tessera turistica FVG, da acquistare in tutti gli sportelli di promozione turistica della città. Info: www3.comune.gorizia.it/turismo/it/castello-di-gorizia e www.turismofvg.it/Castelli/Castello-di-Gorizia.

Il Collio in Vespa
Un'iniziativa che permette di girovagare tra le colline del Collio con una Vespa gialla: si può noleggiare a Cormons, all'azienda Zonignotti, oppure averla in uso soggiornando in una delle strutture con alloggio che hanno aderito. Per informazioni e prenotazioni: www.collio.it/it/exploring-collio/collio-in-vespa/
Il Collio Friulano: tra vigne e locande
Mangiare
CAPRIVA DEL FRIULI (GO)
Tavernetta al Castello
Via Spessa 7, tel. 0481 808228; www.tavernettaalcastello.it.
Un ristorante ricercato dove assaggiare piatti tradizionali. Le sale da pranzo sono adiacenti al golf. Disponibilità di camere. Cena a circa 35 euro.

BRAZZANO DI CORMONS (GO)
Osteria Terra e Vini

Via XXIV Maggio, tel. 0481 60028; www.terraevini.it.
Un'osteria dove gustare piatti tradizionali realizzati con materie prime e prodotti locali che si possono acquistare nell'attigua bottega. È possibile anche alloggiare nelle stanze soprastanti. Cena da 25 euro.

DOLEGNA DEL COLLIO (GO)
Da Sgubin
Loc. Scriò 15, tel. 0481 60371; www.sgubin.it.
Ristorante e azienda agricola che propone menù legati ai prodotti stagionali. La pasta è fatta in casa, come i dolci a base di ciliegie. Cena a circa 30 euro.

Dormire
La Subida (foto)
Loc. Monte 22, tel. 0481 60531; www.lasubida.it.
Azienda agricola con produzione di vini e aceto, osteria e locanda con appartamenti per due o più persone. All'interno un maneggio e una bottega di prodotti tipici. Appartamento per due da 160 euro a notte, offerte per più giorni di soggiorno.

CIVIDALE DEL FRIULI (GO)
Locanda al Castello
Via del Castello 12, tel. 0432 733242; www.alcastello.net.
Hotel, ristorante e spa inseriti in un castello del XIX secolo. Ogni stanza è unica per arredamento e personalità. Camera doppia da 130 euro.

STREGNA (UD)
Bed & Breakfast Casanatura
Via Postregna 11b, tel. 0432 724215.
Un piccolo b&b, semplice e accogliente. Camera doppia da 50 euro.
Il Collio Friulano: tra vigne e locande
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV