Manutenzione
Come mantenere in salute un veicolo elettrico
Il lockdown imposti dal Coronavirus ha colpito le nostre moto. Con i veicoli tradizionali sappiamo come comportarci. Ma con un elettrico come si fa? Ecco i consigli di Askoll
Questo periodo di sosta forzata può essere l’occasione ideale per dedicarsi alla perfetta manutenzione del proprio mezzo elettrico e conservarlo al meglio delle sue condizioni in attesa di poter tornare in sella. Per una ripartenza al pieno di energia, ecco un breve vademecum per la manutenzione perfetta.
LE BATTERIE
In questo periodo di fermo è consigliabile estrarre le batterie e ricordarsi di ricaricarle fino al 50% della capacità in modo da preservarne la durata. Se invece la batterie non sono estraibili, valgono le stesse regole. Meglio comunque non mantenere sempre sotto tensione il sistema.
I LIQUIDI
Gli unici liquidi presenti nei veicoli elettrici sono quelli dell’impianto frenante. Il livello del liquido dei freni può essere facilmente controllato dall’oblò di ispezione. Indicativamente, il liquido dei freni si deve sostituire ogni 4.000 km o ogni due anni, ma un’occhiata ogni tanto al serbatoio non fa mai male. Se il livello del liquido è scarso, è consigliabile non rabboccare subito il serbatoio, ma controllare prima lo stato d’usura delle pastiglie e del disco freno e verificare l’eventuale presenza di perdite del circuito frenante. È poi raccomandabile fare un controllo delle pastiglie dei freni ogni volta che si sostituisce il liquido.
GLI PNEUMATICI
Controllate sempre la pressione degli pneumatici a freddo: una pressione errata provoca un’usura anomala degli pneumatici e rende la guida pericolosa. In un periodo di stop forzato, meglio parcheggiare il veicolo sul cavalletto per evitare che le ruote restino a contatto con il terreno nella stessa posizione.
IL LAVAGGIO
E’ fondamentale, prima di chiudere il proprio mezzo in garage, effettuare una pulizia generale dello scooter seguendo alcuni piccoli accorgimenti. Ma per saperne di più sul lavaggio perfetto, vi consigliamo di leggere il nostro tutorial.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.