Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
ebike

Lombardo Bikes acquisisce Cicli Olympia

Redazione
dalla Redazione il 12/03/2025 in ebike
Lombardo Bikes acquisisce Cicli Olympia
Chiudi
Lombardo Bikes acquisisce Cicli OlympiaLombardo Bikes acquisisce Cicli Olympia
1 / 2
1 / 2

Lombardo Bikes acquisisce Cicli Olympia

Lombardo Bikes acquisisce Cicli Olympia integrando la tradizione e l’esperienza di quest'ultimo e ampliando la gamma di MTB, gravel, bici da corsa ed e-bike con motori Bosch

Cicli Lombardo S.p.A., conosciuta nel settore con il marchio Lombardo Bikes, ha ufficializzato l’acquisizione di Cicli Olympia, storico brand italiano fondato nel 1893 e tra i più longevi nel settore ciclistico, posizionandosi così come il più grande produttore italiano di biciclette a capitale interamente nazionale, ampliando la sua offerta e rafforzando la sua presenza nel segmento delle biciclette ad alte prestazioni.

Lombardo Bikes ha realizzato un fatturato di 34 milioni di euro nel 2023 e le sue strutture presenti in Italia e Germania vantano una capacità produttiva di oltre 400 biciclette al giorno. Grazie al suo modello di business fondato su principi di responsabilità sociale, valorizzazione del territorio e crescita sostenibile ha ottenuto il riconoscimento delle 5W nel Welfare Index PMI, che premia le imprese più virtuose in termini di welfare aziendale. L’acquisizione del 100% di Cicli Olympia rientra nella strategia di crescita e consolidamento di Lombardo Bikes, che continua a investire per il futuro nonostante il momento difficile del mercato ciclistico e mira inoltre a preservare e valorizzare il patrimonio industriale italiano.

Cicli Olympia, che nel 2023 ha fatturato 17 milioni di euro, è nata a Milano alla fine dell’Ottocento ed è una realtà storica nota per il suo legame con il mondo delle competizioni. Dal 1959 è sotto la guida della famiglia Fontana e si è trasferita in Veneto, con sede attualmente a Piove di Sacco (PD). Fondata invece in Sicilia nel 1952 da Gaspare Lombardo, Lombardo Bikes ha aperto una filiale in Germania nel 2007 rafforzando la sua presenza nel mercato europeo e nel 2011 è stata la prima azienda italiana a collaborare con Bosch per lo sviluppo di e-bike, consolidando la propria reputazione come pioniere del settore. Dal 2017, opera in un moderno stabilimento dotato di tecnologie avanzate e servizi per i dipendenti, come una palestra, un asilo nido e un’Academy per la formazione continua. Attualmente impiega circa 90 persone, con una quota femminile del 30%, ed esporta il 60% della produzione in 31 paesi attraverso una rete di oltre 1.000 punti vendita in Europa.
 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
Lombardo Bikes acquisisce Cicli Olympia

L’acquisizione di Cicli Olympia da parte di Lombardo Bikes punta a integrare la tradizione e l’esperienza del marchio veneto per ampliare la gamma di prodotti con particolare attenzione ai settori MTB, gravel, bici da corsa ed e-bike con motori Bosch. Questa operazione è stata resa possibile grazie a un finanziamento garantito da SACE ed erogato da Intesa Sanpaolo, che ha supportato il progetto attraverso le divisioni Banca dei Territori e IMI Corporate & Investment Banking. Cicli Lombardo è stata assistita nell’operazione dallo studio IPG Law Firm, con un team di esperti guidato dall’Avv. Marco Pistis e dal Dott. Tommaso Perri.

Emilio Lombardo, CEO di Cicli Lombardo S.p.A., ha dichiarato: “Questa acquisizione è per noi motivo di grande orgoglio. In un periodo complesso per il settore, abbiamo deciso di investire e credere nel futuro della mobilità sostenibile. Unire le forze con Cicli Olympia ci permette di consolidare la nostra identità italiana e la capacità di innovare, preservando la tradizione e l'artigianalità che ci contraddistinguono. Continueremo a lavorare per valorizzare l’industria ciclistica italiana ed europea, mantenendo salde le nostre radici e competenze.”

Vittorio Fontana, Amministratore Delegato uscente di Cicli Olympia, ha aggiunto: “Siamo soddisfatti che Cicli Olympia entri a far parte del gruppo Lombardo Bikes. Siamo certi che questa sia la scelta migliore per garantire continuità e crescita al marchio. Supporteremo il nuovo management per accompagnare l’azienda in una nuova fase di sviluppo.”
 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV