Sbk
SBK Phillip Island: Bautista e la Ducati velocissimi
Ducati Panigale V4 R subito veloce nella prima giornata di test sul tracciato australiano. Secondo crono per la Yamaha di Lowes che precede la Kawasaki del campione del mondo
La prima gara del Mondiale SBK si avvicina. Sabato 23 febbraio sul tracciato australiano di Phillip Island si correrà infatti la prima manche della stagione e come da tradizione nei giorni che precedono l’inizio del campionato i piloti sono scesi in pista per l’ultima sessione di test.
Le temperature basse e il vento sono state le condizioni meteo che hanno accolto i piloti. Ducati parte bene con Alvaro Bautista che sulla debuttante Panigale V4 R strappa il best lap lasciandosi alle spalle la Yamaha di Alex Lowes e la Kawasaki del campione del mondo Jonathan Rea. Sull’altra Ducati ufficiale ha avuto un inizio completamente differente Chaz Davies che si è trovato a concludere la giornata con il 12esimo tempo. Álvaro Bautista è riuscito a ottenere un tempo di 1:30.743, crono addirittura inferiore al record in gara detenuto da Marco Melandri.
Convince la nuova BMW S 1000RR che con Tom Sykes sale in quarta posizione precedendo la sua ex moto, quella Ninja ZX-10RR oggi nelle mani di Leon Haslam. Marco Melandri che su questo tracciato lo scorso anno conquistò una splendida doppietta con la Yamaha R1 del team GRT si piazza al settimo posto della classifica. Alle sue spalle il compagno, il campione del mondo SSP Sandro Cortese. Completano la top ten del primo giorno Markus Reiterberger con la BMW e la Kawasaki del team Puccetti di Toprak Razgatliouglu. E le Honda? Al primo confronto diretto le CBR di Camier e Kiyonari hanno fatto segnare il 14esimo e 15 esimo tempo. All’esordio nel Mondiale Alessandro del Bianco è autore del 18esimo crono, mentre Michael Ruben Rinaldi che su questo circuito non ha mai corso, con la Panigale del team Barni ha siglato il 17esimo tempo.
Qui tutti i tempi!