Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

La MV in STK puntando alla SBK

il 19/10/2004 in Sbk

Un accordo col Team UnionBike e la F4 1000 scende in campo nell’Europeo Superstock, come prologo alla partecipazione al Mondiale Superbike 2006. Candidato alla guida è Vittorio Iannuzzo, già campione europeo nel 2002 con la Suzuki

La MV in STK puntando alla SBK
Vittorio Iannuzzo al via di una corsa del Mondiale SBK con la Suzuki del Team Alstare nel 2003

di Luigi Rivola, foto Alex Photo


Marco Borciani in sella alla MV F4 1000 nei recenti test al Mugello. L'accordo fra la MV e il team DFX sembra però definitivamente sfumato

La MV Agusta è in dirittura d’arrivo. Dopo le due vittorie consecutive della F4 1000 nel campionato tedesco SBK, ad opera dell’ex campione del mondo della SS, Jorg Teuchert; dopo l’inatteso test al Mugello col Team DFX e la moto di un privato tedesco assistita al box da tecnici della Casa di Varese e guidata da Marco Borciani; dopo il parere espresso da Pierfrancesco Chili, tester d’eccezione per due giri sullo stesso circuito, il traguardo della partecipazione ai campionati di maggior prestigio è ormai molto vicino.
La F4 1000 sarà iscritta al campionato europeo Superstock 2005 dal Team UnionBike, che da anni partecipa al mondiale SBK. La guiderà molto probabilmente Vittorio Iannuzzo, che quest’anno ha corso nel Mondiale Supersport per i colori del Team Alstare Suzuki, ma che nel 2002 conquistò con largo margine il titolo europeo Superstock, e godrà di un rapporto diretto con la Casa costruttrice, che è intenzionata a sfruttare questa esperienza come trampolino di lancio per il Mondiale Superbike 2006.


Sfuma così l’accordo col Team DFX, che aveva portato in pista la F4 con la convinzione che potesse già essere matura per una partecipazione, purché ufficiale, al Mondiale SBK. Si tratta di un primo passo che, se compiuto seriamente, può produrre risultati importanti subito, nella Superstock, e in prospettiva nella Superbike, perché l’opinione di tutti coloro che hanno provato la moto, e i risultati già ottenuti con Teuchert, testimoniano che il motore è già all’altezza dei migliori propulsori giapponesi e che si tratta quindi di accumulare una fondamentale banca dati sui diversi circuiti per ottenere una messa a punto ideale.
Naturalmente la F4 1000 sarà in pista anche con Teuchert, ma limitatamente al campionato tedesco SBK, che potrebbe puntare a vincere dopo la bella stagione d’assaggio del 2004.

La MV in STK puntando alla SBK
Vittorio Iannuzzo al via di una corsa del Mondiale SBK con la Suzuki del Team Alstare nel 2003

ADV

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV