Piloti
Loris Reggiani, la storia del "Reggio"
Nella sua lunga carriera ha corso, vinto, perso e lottato tantissimo e oggi è ancora uno che di moto da corsa ne capisce moltissimo e di piloti pure. È lui che ha fatto vincere per la prima volta nel 1987 l'Aprilia nel Motomondiale nella classe 250
Loris Reggiani è nato a Forlì il 7 ottobre 1959. Romagnolo doc, fin da piccolo ha una grande passione per i motori.
Il suo primo successo lo conquista a 20 anni nel campionato monomarca organizzato da Aspes Yuma. Sempre nel 1979, Loris riesce a chiudere al terzo posto assoluto nel campionato italiano juniores della 500. Una stagione più tardi (1980), all’età di 21 anni, con la Minarelli fa il suo esordio nel motomondiale nella classe 125 conquistando la sua prima vittoria durante il Gran Premio di Gran Bretagna. Lo stesso anno prende parte anche ad una gara della classe 350.
Vicecampione del mondo della 125
Nel 1981, nella ottavo di litro, riesce ad andare vicinissimo alla vittoria del titolo, ma si deve accontentare di un secondo posto, alle spalle dello spagnolo Angel Nieto, uno specialista della categoria. Il forlivese è riuscito a ben figurare grazie alle due vittorie, ottenute al GP di Jugoslavia e al GP di San Marino e ai quattro secondi posti, conquistati in Argentina, Austria, Italia e Olanda. Nella stessa stagione, Loris corre anche una gara in 250 e partecipa e vince il campionato italiano con la Minarelli.Un grande salto: la 500
Nel 1982 corre nella classe 500 con la Suzuki, la stessa moto che aveva visto vincere la stagione precedente Marco Lucchinelli. Loris al debutto nella massima categoria del mondiale chiude con un tredicesimo posto la stagione, il miglior risultato è un terzo posto in Germania nell’ultima gara del campionato. Al termine del campionato sono solo 21 i punti raccolti per via anche dei tanti ritiri. Il suo compagno di squadra, invece, Franco Uncini, riesce a vincere il titolo con tre gare di anticipo. Sempre sulla Suzuki, sempre in 500, anche nella stagione 1983: prende parte a soli tre GP e il miglior risultato lo ottiene in Sudafrica con l’undicesimo posto.Nel 1984 Loris passa in 250 sulla Kawasaki. Corre cinque prove del campionato del mondo, fa un sesto in Austria e chiude la stagione al 22esimo posto finale.
Nel 1985 inzia l'avventura sull’Aprilia. Loris sale sul podio due volte in Jugoslavia e nel GP di San Marino, alla fine chiude sesto in campionato. Nel 1986 lo sviluppo dell’Aprilia 250 AF1 viene rallentato da un grave incidente stradale occorso a Reggiani che è sostituito da Manfred Herweh e Stefano Caracchi. Rientrerà solo in Spagna. Non è una stagione fortunata per Aprilia, la moto non è competitiva e solo Herweh raccoglie qualche punto, mentre per Loris in classifica finale sono zero i punti.