canonical: https://www.dueruote.it/sport/motorsport/circuiti/2019/05/20/mugello-circuiti-motogp.html
info: https://www.dueruote.it/sport/motorsport/circuiti/2019/05/20/mugello-circuiti-motogp.html
Circuiti

Tutti i segreti del circuito del Mugello

Giulia Girardelli
Condividi
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello

Il circuito del Mugello combina curve lente e veloci, salite e discese, di quelle che piacciono sia ai piloti che agli spettatori

Il Mugello è un circuito moderno, dotato di infrastrutture di grande prestigio. Situato in un'ampia vallata nella splendida campagna toscana, circa 30 km a nordest di Firenze è di proprietà della Ferrari dal 1988. Il tracciato è lungo 5.245 metri ed è stato completamente rinnovato per rispondere alle esigenze delle competizioni moderne. Famoso per le difficoltà che presenta il suo tracciato, per la sua sicurezza e per la bellezza delle zone circostanti è un circuito amato da tutti e, allo stesso tempo, uno dei più impegnativi per piloti e tecnici. Il circuito del Mugello combina curve lente e veloci, salite e discese, di quelle che piacciono sia ai piloti che agli spettatori. Il circuito ospitò il suo primo Gran Premio nel 1976 e, dopo la sua completa ristrutturazione, dal 1991 è uno degli appuntamenti fissi nel calendario del mondiale.   

PISTA TECNICA E VELOCE

Il Mugello ha un layout molto tecnico. Il punto più veloce della pista è alla fine del rettilineo (lungo ben 1.141 metri). Qui vengono raggiunte le velocità più estreme di tutto il campionato: si superano infatti i 360 km/h. La frenata più dura è quella della curva San Donato, dove i piloti arrivano dal rettilineo e decelerano fino a a 89 km/h in 5,6 secondi, su una distanza di 320 metri. Un altro punto di sorpasso è il cambio di direzione tra Casanova e Savelli, e in frenata per la curva del Correntaio. Ripercorriamo insieme tutto il tracciato partendo dal via:

1. San Donato

  • Descrizione: Prima curva a destra dopo il lungo rettilineo di partenza/arrivo. È un punto cruciale per i sorpassi.
  • Caratteristiche: Curva stretta che richiede una frenata intensa.

2. Luco

  • Descrizione: Curva a sinistra che segue immediatamente San Donato.
  • Caratteristiche: Media velocità, necessita di una buona traiettoria per preparare la successiva.

3. Poggio Secco

  • Descrizione: Curva a destra in salita dopo un breve rettilineo.
  • Caratteristiche: Importante per mantenere la velocità in uscita.

4. Materassi-Borgo San Lorenzo

  • Descrizione: Serie di due curve (sinistra-destra) molto tecniche.
  • Caratteristiche: Richiede precisione e stabilità del veicolo.

5. Casanova-Savelli

  • Descrizione: Due curve veloci in discesa (destra-sinistra).
  • Caratteristiche: Importante bilanciamento del veicolo, difficile ma gratificante se affrontata correttamente.

6. Arrabbiata 1

  • Descrizione: Curva a destra veloce in salita.
  • Caratteristiche: Una delle curve più famose e difficili del circuito.

7. Arrabbiata 2

  • Descrizione: Segue immediatamente Arrabbiata 1, sempre a destra.
  • Caratteristiche: Altamente impegnativa, richiede fiducia e precisione.

8. Scarperia-Palagio

  • Descrizione: Doppia curva (sinistra-destra) tecnica.
  • Caratteristiche: Importante per la preparazione della lunga sequenza successiva.

9. Correntaio

  • Descrizione: Curva a destra in discesa.
  • Caratteristiche: Critica per l’uscita verso le Biondetti.

10. Biondetti 1 e 2

  • Descrizione: Serie di due curve veloci (destra-sinistra).
  • Caratteristiche: Richiede una linea precisa e una buona accelerazione in uscita.

11. Bucine

  • Descrizione: Ultima curva a sinistra prima del rettilineo principale.
  • Caratteristiche: Fondamentale per impostare l’uscita sul lungo rettilineo, importante per il tempo sul giro.
 

IL MUGELLO IN NUMERI

Lunghezza 5.245 METRI Larghezza 14 METRI Rettilineo più lungo 1.141 Metri Curve 6 a sinistra, 9 a destra Giro più veloce 1’44”855 (F. Bagnaia/Ducati-2023) Velocità Di Punta 363,6 KM/H (F. Di Giannantonio/Ducati-2023) Record in gara 1’46”588 (F. Bagnaia/Ducati-2022) Maggior num. vittorie in MotoGP V. Rossi (7)
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello
Tutti i segreti del circuito del Mugello

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908