Motogp
MotoGP Francia: Martin re di Le Mans
Lo spagnolo del team Ducati Pramac infila Bagnaia che finisce terzo alle spalle di Marquez, ed è sempre più leader in classifica
Tre Ducati, due spagnoli, un italiano e una grande ammucchiata. Alla fine la spunta Jorge Martin, primo a Le Mans davanti a Marquez e Bagnaia. Una gara che si è decisa a sette giri dalla fine, quando Martin ha infilato Bagnaia, leader incontrastato fin dal primo giro.
Una partenza fenomenale, in cui è stato più veloce anche di un altrettanto straordinario Martin. Dopo pochi giri fuori Acosta e Bezzecchi, vittime del ritmo forsennato imposto dal circuito della Sarthe.
Pecco tiene tutti in fila dal primo al 21° giro, quando Martin, dopo decine di tentativi, riesce a passare in testa. Ma le scaramucce tra i due non fanno altro che agevolare il ritorno di uno strepitoso Marc Marquez: lo spagnolo, partito dalla 13a posizione, è stato il vero vincitore morale della gara. Arrivato a ridosso del duo di testa, a cinque curve dal traguardo ha beffato Bagnaia, troppo impegnato a fare le scarpe a Martin e terzo sotto alla bandiera a scacchi. Un weekend con tanti rimpianti, il suo, a cominciare dalla caduta nella Sprint di ieri.
Giù dal podio Bastianini (quarto), Di Giannantonio (quinto), Morbidelli, Binder (ottavo di rimonta dall'ultima posizione in griglia di partenza), Espargaro e Alex Marquez.
La classifica iridata adesso dice che Martin, dopo il successo di ieri nella sprint, è sempre più leader con 129 punti davanti a Bagnaia (91), Marc Marquez (89), Bastianini (89), Vinales (81), Acosta (73) e Binder (67). Decisamente più indietro tutti gli altri (nell'ordine, Espargaro, Di Giannantonio e Bezzecchi).
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.