Motogp
MotoGP, Aprilia regina di Silverstone con Aleix Espargarò
Grande gara dello spagnolo, che rimonta dal 12° al 1° posto superando Bagnaia all'ultimo giro
Un super Aleix Espargaró vince il GP Gran Bretagna, nona prova del mondiale MotoGp disputato sulla pista di Silverstone, superando Bagnaia a metà dell`ultimo giro, al termine di una gara condizionata nel finale da qualche goccia di pioggia. Bagnaia si arrende, ma allunga nel Mondiale (+41 su Martin). Tre moto diverse sul podio grazie al terzo posto di Brad Binder con la KTM davanti ad altre due Aprilia (tre nella top five): quella clienti RNF di Miguel Oliveira e l'altra factory di Maverick Vinales. Poi Oliveira, Vinales, Martin e Marini.
Chiudono la top ten Miller, Zarco e Raul Fernandez.
Gara molto emozionante, con la rovinosa caduta di Marco Bezzecchi dopo un quarto di gara mentre era secondo e una serie di duelli ravvicinati per tutta la corsa, oltre alla pioggia che ha fatto capolino a 7 giri dalla fine aggiungendo incertezza allo spettacolo. Ritirato per un problema al cambio Alex Marquez, vincitore della Sprint del sabato con la sua Ducati Gresini, caduti il fratello Marc e il campione 2020 Mir con le Honda ufficiali.
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
"E' stato pazzesco, anche partendo 12esimo mi sono sentito subito bene. Una di quelle giornate in cui ti senti invincibile con la moto che era veloce e stabile. Sono rimasto tranquillo dietro Pecco poi all'ultimo giro avevo qualcosa di più e sono riuscito a superarlo. Ma nel finale con la pista bagnata è stato davvero spaventoso". Così Aleix Espargaro commenta la vittoria nel Gran Premio di Gran Bretagna della MotoGp, la sua seconda in carriera con l'Aprilia in top class.
"La gara è stata complicata - dice il ducatista Pecco Bagnaia, ancora leader nella classifica mondiale - ho cercato di prendere la testa in modo da controllare la gara e ho cercato di spingere, ma abbiamo montato la soft all`anteriore ed eravamo al limite. Era semplice perdere la moto con quella gomma, poi quando è piovuto non sapevo dove fosse il limite. Il secondo posto va benissimo, mi soddisfa anche perché il weekend non è stato semplice".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.